‘1/2 Notte Bianca dei bambini’, sarà un fine settimana a tutto divertimento

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 10 giugno 2015 – Il conto alla rovescia per l’inaugurazione della sesta «1/2 Notte Bianca dei bambini» in piazza del Popolo a Pesaro è fissato per le 17.55 di venerdì 12 giugno all’insegna di «Pesaro abrà do rè», slogan magico – musicale che contraddistingue questa edizione dedicata a musica e magia della manifestazione – bandiera articolata in due giorni, su cui il Comune con il sostegno di Banca di Pesaro investe e punta per promuovere una città a misura a di bambini ideale per un turismo familiare.

«La magia sarà esserci», assicura il direttore artistico Paolo Pagnini, annunciando «una doppia grande festa per due giorni, dalle 18 alle 23, con oltre 120 iniziative, tra spettacoli, laboratori creativi, musicali e magici, animazioni e giochi, in 33 postazioni allestite tra piazza del Popolo e i piazzali del centro, in vie cittadine e nei cortili di palazzi storici».

Due sono gli ospiti speciali attesi a Pesaro venerdì 12 e sabato 13 giugno: l’artista Simone Al Ani, conosciuto come il «manipolatore dinamico», che ha vinto trasmissione televisiva «Italia Got’s Talent 2015» e «Alessandro Politi il Grande Mago», «reduce» dalla partecipazione alla trasmissione di Rai Due, «Quelli che il calcio».

Simone Al Ani si esibirà in almeno in quattro – cinque luoghi diversi, oltre che sul palco principale in piazza del Popolo, dove è già atteso venerdì alle 19 per un’anticipazione del suo show; quindi qui in serata alle 21 Al Ani e il «Grande mago Alessandro Politi» faranno un saluto ai bambini. Poi venerdì alle 21.30 sempre sul palco centrale verrà messo in scena uno spettacolo – rivisitazione de «La Gazza Ladra» a cura del Teatro Linguaggi».

Protagonisti attivi della doppia festa a loro dedicata, i bambini non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le attività a cui dedicarsi venerdì e sabato dalle 18 alle 23: nella piazzetta delle Erbe, vicino piazza del Popolo, potranno creare strumenti musicali, mentre in via Pedrotti saranno invitati a mettere le mani in pasta nei laboratori gastronomici e poi a divertirsi a giocare al bigliardone, mentre i più coraggiosi potranno scalare la parete per arrampicata libera in piazza del Popolo o trasformarsi in pompieri in largo Aldo Moro.

Nel cortile di palazzo Ricci si svelerà un mini – zoo mentre via Zongo e via Sabbatini appariranno come vicoli incantati. Per scoprire tutte le sorprese, i piccoli partecipanti potranno basarsi su una mappa, disponibile gratuitamente nel punto informativo in piazza del Popolo.

«Quest’anno alla ½ Notte bianca dedicata ai bambini arriva anche la Lis – la lingua dei segni italiana». Ad annunciarlo è l’Ente nazionale sordi – sezione provinciale di Pesaro / Urbino che spiega: «Venerdì l’inaugurazione della manifestazione dalle 17.45 verrà resa accessibile ai sordi, grazie ad un interprete Lis che verrà messo a disposizione. Siamo arrivati in ritardo per chiedere un spazio dedicato ai bambini sordi, includendo attività più idonee, ma per il prossimo anno faremo di tutto per esserci, dati gli accordi presi verbalmente con gli organizzatori che sono entusiasti di questa novità assoluta». L’ingresso ai due giorni della manifestazione è gratuito. Info: www.mezzanottebiancadeibambini.it



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Agricoltore sotto motocoltivatore, grave Successivo Fumo dalla finestra, in casa c’è un invalido: i pompieri sfondano la porta