35 anni fa nascevano i Depeche Mode

Depeche Mode … 'We're pessimists'

I Depeche Mode sono un gruppo musicale britannico formatosi a Basildon nel 1980. La band è costituita da Dave Gahan (voce), Martin Gore (chitarra e tastiere) e Andy Fletcher (tastiere, basso e portavoce).

La formazione originaria comprendeva anche Vince Clarke (tastiere) noto per essere lo strumentista degli Yazoo, il quale ha lasciato la band nel 1981. Dopo l’abbandono di Clarke, Alan Wilder (tastiere) si è unito al gruppo nel 1982 per poi lasciarlo nel 1995.

Affermatisi sulla scena synth pop inglese agli inizi degli anni ottanta, la loro fama si è protratta ed accresciuta negli anni. Attraverso una proficua carriera trentennale, hanno abbracciato più di un genere musicale, con larghe concessioni al pop rock e alla new wave, specie nella seconda fase, e una massiccia incursione nella dance alternativa, fino a diventare il gruppo synth-pop di maggior successo nella storia della musica elettronica, ed una delle band più influenti degli ultimi trent’anni. La nota rivista musicale britannica Q li ha definiti “la band elettronica più popolare e longeva che il mondo abbia mai conosciuto”, e Rolling Stone “la quintessenza della musica elettronica degli anni 80”.

I Depeche Mode hanno venduto complessivamente oltre 100 milioni di album in tutto il mondo

Continua a leggere (WIKIPEDIA)

FONTE IMMAGINE 

http://i.guim.co.uk/static/w-620/h–/q-95/sys-images/Guardian/About/General/2013/3/28/1364475532960/Depeche-Mode—Were-pessi-009.jpg

Precedente Capitale della Cultura, Sgarbi: "Urbino non correrà, evitare penose competizioni" Successivo Alunna aggredita, aperto un fascicolo. E il caso finisce in Parlamento