A Carpegna Ferragosto dura quattro giorni

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Carpegna (Pesaro Urbino), 13 agosto 2015 – Antonio Mezzancella con il suo one-man show sarà l’ospite speciale della «vigilia» di Ferragosto a Carpegna: domani sera venerdì 14 agosto dalle 21.15 al Palatenda, Mezzancella – ospite musicale ormai fisso di «Quelli che il calcio» su Raidue e «Ciao Belli» su Radio Deejay – porterà in scena il suo divertente e appassionante spettacolo.

Intanto già oggi, giovedì 13 agosto, a Carpegna parte il lungo week-end di Ferragosto, ricchissimo di eventi e iniziative per tutti i gusti e tutte le età, organizzati da Comune e Pro Loco di Carpegna.

«Oggi giovedì 13 agosto, come ogni anno, festeggiamo la «Giornata per la Vita» istituita dal compianto don Ottavio Corbellotti per raccogliere fondi da destinare ad iniziative benefiche per lo Zambia – annuncia il presidente della Pro Loco di Carpegna, Luca Salucci -: la compagnia teatrale «Leo Amici» di Montecolombo andrà in scena alle 21.30 nel Palatenda di Carpegna con il musical «S…varietà made in Italy», un esilarante varietà a ritmo musicale che racconta la diatriba tra musical americano e commedia musicale italiana, con ingresso ad offerta libera, e il cui incasso sarà devoluto in beneficienza.

Quindi domani venerdì 14 agosto la giornata partirà dalle 10 della mattina in piazza Conti con il concorso di disegno per bambini «Festival delle Arti visive» organizzato in collaborazione con il Comune di Carpegna. Nel pomeriggio un tuffo negli anni ’70 con aperitivo a tema e la rassegna canora «Indimenti…canto», dedicata ai grandi cantautori scomparsi, per poi proseguire con la cena in strada a cura dell’Associazione «Insieme per l’Eli» onlus, mentre domani venerdì sera dalle 21.15 al Palatenda ci si divertirà con il one-man show Antonio Mezzancella.

Poi nella serata di Ferragosto appuntamento tradizionale con il ballo liscio e la Emiliano’s Band, mentre nel centro del paese sarà come ogni weekend presente il «Mercatino delle curiosità». La settimana si chiuderà domenica sera 16 agosto in piazza Conti con un altro grande e atteso appuntamento dell’estate carpegnola: la serata di moda e spettacolo «Carpegna è… moda d’Amare», con sfilata di moda, spettacoli coreografici e tante altre sorprese». XXX Il programma estivo della Pro Loco Carpegna continuerà con tanti altri eventi fino alla fine di agosto con la chiusura del mese affidata alla terza edizione di «X-Plaza», con eventi sportivi e musicali nel centro del paese, evento che sarà aperto venerdì 28 agosto alle 22 dal concerto della cover band «I Bambini dell’Asilo» dell’intramontabile Vasco Rossi».

Durante tutto il periodo sarà inoltre aperta la mostra fotografica «Le Marche: paesaggi, piazze, monumenti» organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carpegna e dall’Associazione «The Marche Experience» (www.themarcheexperience.com) mentre fino a domenica 16 agosto presso le scuderie del Palazzo dei Principi sarà aperta la consueta «Mostra mercato dell’artigianato e dei prodotti tipici», e naturalmente continuano su prenotazione le visite guidate alle magnifiche stanze del Palazzo dei Principi di Carpegna, in programma tutti i sabati e le domeniche alle 16 e sabato 15 agosto alle 11, 15.30 e 17.30. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per info: Ufficio Iat Carpegna (orari 9-12 e 16-19) tel. 0722-77326, pagina facebook: Carpegna Turismo.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Portonovo, yacht arriva a tutta velocità Bagnanti reagiscono con un lancio di sassi Successivo «Candele sotto le stelle» diventerà un evento fisso