Accende la luce, ladro alla finestra: a 90 anni riesce a metterlo in fuga

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Porto Sant’Elpidio, 16 dicembre 2014 – L’emergenza furti non allenta la sua morsa e continua ad attanagliare l’intero territorio di Porto Sant’Elpidio. Nello scorso fine settimana sono infatti stati almeno due i tentativi di furto in appartamento, uno riuscito e l’altro sventato grazie alla pronta reazione di un’anziana. Il primo episodio si è verificato domenica pomeriggio in un’abitazione di via Gramsci, all’estremità nord del Borgo Marinaro, in pieno centro cittadino. I ladri, approfittando dell’assenza del proprietario (un’anziano che dopo la scomparsa della moglie vive da solo) uscito intorno alle 14.30 per la consueta passeggiata domenicale, hanno rotto il vetro di una finestra al piano terra dell’abitazione, riuscendo poi ad entrarvi con facilità. Una volta dentro, hanno iniziato a rovistare dentro armadi e cassetti, portando via fortunatamente solo qualche oggetto di scarso valore. A scoprire il furto è stato lo stesso proprietario, che rientrato intorno alle 18, ha trovato l’appartamento a soqquadro. L’episodio è stato denunciato ai carabinieri.

È andata meglio, invece, ad una donna 90enne residente in via Corva, che sabato pomeriggio verso le 17.30 è riuscita a far scappare il ladro che stava tentando di entrare all’interno della sua abitazione. La donna, che da tempo vive da sola, stava seduta seduta nella cucina (situata al primo piano dell’abitazione) con la luce spenta, quando ad un certo punto ha visto un’ombra alla finestra. Ha quindi acceso la luce, riuscendo a scorgere perfettamente la sagoma di una persona, arrivata fin lì salendo sopra al garage. Appena accesa la luce, il ladro è scappato e rompendo la rete di recinzione dell’abitazione, si è diretto verso la vicina via Togliatti, dove secondo alcuni residenti, c’era ad aspettarlo un ‘palo’, un giovane sui 20 anni. L’anziana ha subito avvertito il nipote, che a sua volta ha chiamato i carabinieri. Una pattuglia ha perlustrato la zona senza però riuscire a scovare i due ladri.

Lorenzo Girelli



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Assalito nel sonno e rapinato Terrore in una villetta Successivo Pesaro, «Devo controllare i soldi» Ma la truffatrice le ruba 15mila euro