Acrobazie, giocoleria e musica con El Grito: il circo sbarca a teatro

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Recanati (Macerata), 15 gennaio 2016 – Un viaggio sorprendentemente originale, un’esperienza sensoriale unica dove perdersi in un componimento sinfonico di acrobazie, giocolerie e musiche dal vivo.Scratch & Stretch in scena al teatro Persiani di Recanati domani (ore 21) e domenica (ore 18) è uno spettacolo di circo contemporaneo per tutti della compagnia Circo El Grito, sensibile e poetico, dove l’incontro tra circo, musica e teatro dà vita ad una tenera esplosione di energia che toccherà l’anima.

Lo spettacolo inaugura il cartellone di Xsianixnoi, progetto di formazione per bambini e ragazzi nato da sette anni su iniziativa del Comune di Recanati e dell’Amat accanto alla stagione del teatro Persiani che offre al pubbblico dei più giovani spettacoli e laboratori per sperimentare alcune tecniche proprie dello spettacolo dal vivo. Accanto agli spettacoli del Circo El Grito fino a ieri si sono tenute lezioni-laboratori per i bambini delle scuole elementari della città a cura di Giacomo Costantini.

Con l’arrivo del Circo El Grito nel 2011 si assiste per la prima volta in Italia al diffondersi di una compagnia di circo contemporaneo: con oltre 500 repliche fra i propri spettacoli e quelli ospitati, quello di El Grito è l’unico esempio di compagnia di circo contemporaneo che entra in maniera sistematica e dalla porta principale nei più importanti centri culturali del Paese declinando questo nuovo linguaggio nei suoi tre luoghi simbolo: la strada, il teatro e lo chapiteau. Dall’Auditorium Parco della Musica di Roma alla Biennale Internazionale di Circo di Bruxelles, El Grito si è confrontato con le più prestigiose istituzioni culturali italiane ed europee per la realizzazione di progetti culturali che siano volàno della diffusione dell’arte circense contemporanea.

Scratch & Stretch è uno spettacolo di e con Fabiana Ruiz Diaz e Giacomo Costantini, con l’occhio esterno di Micheline Vandepoel. La ricerca acrobatica è curata da Catherine Magis, le luci da Domenico De Vita e le scenografie da Alex Theniè. Lo spettacolo è una produzione Circo El Grito, sostenuto da Espace Catastrophe. Biglietti interi 10 euro ridotti 8 euro. Informazioni e biglietteria: Teatro Persiani 071 7579445.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente FABRIANO - I 20 ANNI DELLA «MIRASOLE» Successivo «Ricatto a luci rosse». Ragazzo sotto processo