Addio ad Alighiero Massimi: professore, preside e storico

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ascoli, 18 gennaio 2016 – Grave lutto nel mondo della cultura della città di Ascoli. È morto ieri mattina, infatti il professor Alighiero Massimi. Già preside del Liceo classico ‘Stabili’ e del Liceo scientifico ‘Orsini’, formatore di schiere di studenti, Massimi era stato presidente dell’Istituto superiore di storia delle scienze medioevali ‘Cecco d’Ascoli’. Professore conosciuto, amato dai suoi alunni e stimato dai suoi colleghi avrebbe compiuto 86 anni il prossimo 3 novembre.

Uno scrittore, storico, grande studioso, appassionato di storia della città di Ascoli si era anche avvicinato al giornalismo collaborando con la Rivista Flash diretta allora dall’indimenticato Vincenzo Michelangeli Prosperi. Il professor Alighiero Massimi aveva partecipato qualche mese fa ad un piacevole incontro organizzato dal Rotary Club incentrato proprio sulla vita di Cecco d’Ascoli e ancora una volta aveva incantato i presenti con il suo modo di illustrare le grandi opere del poeta finito al rogo. Negli ultimi tempi viveva sempre più nella sua casa di Giustimana, dove ieri è morto tra l’affetto dei suoi cari. Il funerale si svolgeranno domani mattina alle 10 proprio nella chiesa parrocchiale di Giustimana poi la salma verrà tumulata nel cimitero della piccola frazione vicino Mozzano. Alla famiglia le condoglianze del Carlino.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Neve e ghiaccio, primi disagi. Ragazza fuori strada con l'auto Successivo Aerdorica, mezza tredicesima e stipendio ancora da prendere