Al Bastione Sangallo si presenta il documentario "Teatro Rifugio"

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fano (Pesaro e Urbino) 9 settembre 2015 – Un documentario che parla un po’ di fanese. Giovedì 10 settembre, negli spazi del Bastione Sangallo alle ore 21, è programmata la presentazione e la proiezione documentario “Teatro  Rifugio” di Gabriele Anastasio.

Il documentario, che ha visto il contributo,  come aiuto regista, del fanese Stefano Ceccarelli ed è stato realizzato dall’Associazione Culturale Smascherati e dal Laboratorio di Cinema Gabriele Anastasio, con il contributo della Regione Umbria e dell’ANCI Umbria, racconta l’esperienza del laboratorio teatrale Human Beings. Laboratorio che nasce nel 1994  come spazio di incontro tra persone con esperienze di vita e culture diverse.

Nel 2011, in seguito alla guerra in Libia, anche a Perugia sono arrivati molti profughi richiedenti asilo, alcuni di loro hanno trovato in Human Beings un rifugio, un luogo protetto in cui sentirsi sicuri, tanto da poter condividere con gli altri le proprie storie e i propri desideri, e quindi trovare il modo per raccontarli e riviverli nel teatroIl film nasce dall’esigenza di documentare questa felice esperienza. Dal gioco di rimandi tra parole e immagini emerge la modalità di creazione degli spettacoli, basata sull’elaborazione e sul montaggio delle improvvisazioni degli attori.

Un racconto come il teatro possa essere un luogo, non solo fisico dove ricercare un confronto, delle affinità  e una integrazione.  Alla fine della proiezione, incontro con il regista, l’assistente alla regia e alcuni dei protagonisti del film

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente Franceschini,Italia grande museo diffuso Successivo Fabriano - Menichelli e Vecerrica inaugurano il museo