Andrea Poeta, un nuovo cd per scopi benefici

Andrea Poeta 2013

 

di Fil Santamaria (U.K)

Fabriano – Dopo 4 anni dalla sua uscita dagli Skyline, dopo aver fondato la cover-band fabrianese degli Evanescence, il cantante – bassista fabrianese Andrea Poeta è tornato con un nuovo cd ( che sta ultimando in fase di registrazione). La data prevista per l’uscita sarà per fine 2013 inizi 2014. Abbiamo ascoltato in anteprima alcuni pezzi e il lavoro è di altissima qualità. Il CD, è stato registrato con la partecipazione di musicisti stranieri sia alla Batteria sia alla Chitarra insomma dove Andrea, non è arrivato tecnicamente, ha chiesto aiuto fuori le mura Fabrianesi. Un progetto musicale unico dove le partiture sono state inserite tramite email; molte basi, sono disponibili anche Online. Questo album ( di cui verrà deciso il titolo solo nelle fasi finali di Mixaggio) sarà la candelina sulla torta per i suoi 40 anni di attività musicale. I pezzi spazieranno da Alex Baroni, Francesco Renga, Marco Mengoni a Sting, Police, Toto e Genesis. Andrea nel 1973 all’età di 5 anni fece il suo primo provino per entrare nel Coro della Cappella Sistina in Roma, di cui ha fatto parte dal 1976 all’ 1981 sotto i pontificati di Paolo VI, Giovanni Paolo I e Giovanni Paolo II. Nel 1981 si trasferisce a Fabriano dove  insieme a Bellucci Gianluca pone le prime basi per fondare quelli che saranno diventati di li a poco gli Skyline, un gruppo cover musicale che ha segnato la storia della musica Fabrianese (in attività). Nella fase Skyline, Andrea come solista si è esibito in Umbria, nel Lazio, in Toscana, in Emilia e in Lombardia come turnista e solista affiancato da altri musicisti e cantanti (sempre con concerti a scopi benefici), che lo hanno visto solcare palchi importanti insieme ad alcuni big della musica italiana. Nel 2009, Andrea, lascia gli Skyline sia per mancanza di tempo sia per mancanza di giusti stimoli, di li a poco ha seguito con tenacia e pazienza, il padre che, per una malattia incurabile, lo ha lasciato agli inizi del 2011. Nello stesso anno, viene nominato Cavaliere al Merito della Repubblica per meriti artistici e lavorativi ( nel suo lavoro, aiuta anche persone con problemi di autismo). Nel 2012 fonda i Linp (cover-band degli Evanescence), insieme ad Alessio Angeloni, Alessia Ghigiarelli e Simone Bartocci.

—————————————————————————————————————————————————-

Ringrazio l’amico fraterno Filippo Santamaria che ha speso queste parole. Ora vive a Londra o giu di lì con la sua famiglia e che spero un giorno di riabbracciare.

Andrea Poeta

Precedente Mare Adriatico più caldo ecco gli effetti. L'Italia dei tornado e delle bufere Successivo Incidente A14, una morta e 13 intossicati. Camion a fuoco tra Pedaso e San Benedetto, la galleria diventa una trappola.