Apiro, cresce l’attesa per l’arrivo di Roberto Benigni

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Apiro, 26 settembre 2015 – Roberto Benigni è atteso in Apiro domenica 18 ottobre. La presenza da lui ufficializzata al sindaco Ubaldo Scuppa, dilata l’interesse per l’iniziativa programmata dall’assessorato comunale alla Cultura che, in collaborazione col comitato municipale del settore, per ricordare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri, ha organizzato un convegno di studi («Il Dante di Roberto Benigni») al teatro Mestica, con la partecipazione di eminenti personalità culturali europee e italiane.

Tra i relatori, ospite d’onore della manifestazione Roberto Benigni che durante la tarda mattinata saluterà la cittadinanza nella sala consiliare. Poi, presieduto da Massimo Bray della Treccani e introdotto da Franco Musarra dell’ateneo di Lovanio, il convegno di terrà nel pomeriggio: dopo gli interventi di Massimo Arcangeli (Università di Cagliari) Andrea Robiglio (KULeuven), Carlo Pulsoni (Università di Perugia) Lia Fava Guzzetta (Lumsa Roma), Innocenzo Mazzini dell’Università di Macerata tratterà il tema ‘Lectura Dantis di Benigni: uno strepitoso successo di pubblico e d’interesse, perché?’; quindi Corinna Salvatori Lonergan (Trinity College di Dublino) anticiperà Roberto Benigni che, dopo un breve commento, reciterà il XXXIII canto dei Paradiso, che con «La preghiera di San Bernardo alla Vergine» conclude il poema dantesco. Chiuderanno l’incontro le sintesi esposte da Umberto Eco e Massimo Bray.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Fabriano - 26 Settembre 1997-2015, il terremoto che cambiò il nostro modo di vivere Successivo FanoTeatro, parte la campagna abbonamenti: in fila per 18 ore a quasi 90 anni