Area camper per i turisti, via libera dal Comune

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Macerata, 26 marzo 2015 – I turisti che vorranno visitare la città la prossima estate potranno farlo anche in camper. La giunta, infatti, ha approvato ieri mattina la realizzazione di una nuova zona di sosta riservata ai camper e i lavori partiranno a giorni, proprio per non farsi trovare impreparati in estate. Il progetto a cui ha lavorato l’assessore Enzo Valentini prevede la creazione di otto stalli riservati ai camper di tutte le dimensioni sotto il parcheggio Paladini, più conosciuto come parcheggio Sferisterio, in pratica a due passi da corso Cairoli e sarà dotato di tutte le opere necessarie, come fogne per il carico e lo scarico dei liquami e pozzetti elettrici a scomparsa per l’approvvigionamento elettrico.

«Era un impegno che ci eravamo presi con la città – spiega il sindaco Romano Carancini – e una risposta che vogliamo dare a un tipo di turismo diffuso che a Macerata ancora non aveva risposta. Il progetto, però, oltre alla sosta per i camper prevede un lavoro più ampio di valorizzazione di tutta la zona sottostante il parcheggio Sferisterio, perché poco lontano dagli stalli realizzeremo anche un’area verde riservata per i picnic e un percorso naturalistico di recupero dell’adiacente fonte di pozzo Mercato».

I lavori costeranno 68mila euro e saranno affidati all’Apm che li realizzerà a scomputo di altri impegni previsti in favore del Comune, mentre i camper per accedere ai parcheggi pagheranno 5 euro al giorno, tramite apposito parcometro che sarà installato nell’area. «L’assessore Valentini ha fatto un ottimo lavoro – aggiunge il sindaco –, perché è riuscito a mettere insieme una serie di valori fondamentali come la scelta ambientale e di recupero di uno spazio abbandonato, con quella di valore culturale perché permetterà a un nuovo tipo di turismo di arrivare in città e lasciare i camper a due passi dal centro. I lavori partiranno a breve perché l’auspicio è quello che gli amanti dell’opera potranno venire in città, per assistere alla stagione lirica, anche in camper».

Chiara Sentimenti



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Uccise la moglie gettandola nel fiume, al via il processo Successivo Film di Pontecorvo, Luca Zingaretti ospite a ‘Le Invasioni Barbariche’