Arriva Elettra: l’estate finisce lunedì. Piogge e temperature in calo in Italia

20140828_c7_meteo-previsioni-lunedi-1-settembre.jpg.pagespeed.ce.UQ1GLCOhV6

Il Borghigiano – Fonte Il Corriere Adriatico – Dal primo settembre inizia l’autunno, almeno quello meteorologico secondo Antonio Sanò, meteorologo di www.ilmeteo.it. «La sorpresa – spiega l’esperto – a livello atmosferico ce la farà il ciclone Elettra che proprio dall’inizio del mese di settembre sconvolgerà lo scenario italiano che fino ad allora si trovava sotto il sole dell’anticiclone delle Azzorre».

Fino a domenica l’alta pressione delle Azzorre proteggerà l’Italia portando il sole e temperature anche calde, poi Elettra, «il ciclone dal Nord Europa si tufferà in Italia – prosegue Sanò – richiamando venti di Bora e portando un forte peggioramento prima al nord e successivamente al centro e al sud. Temperature in calo e violenti temporali con possibili nubifragi daranno l’inizio alla stagione autunnale».

«Il vortice ciclonico andrà a spasso per l’Italia per alcuni giorni – avverte Sanò – interessando maggiormente il centro e il sud a suon di temporali e venti impetuosi. Una volta che Elettra si allontanerà dalla Penisola la pressione tenderà nuovamente ad aumentare a partire dal nord e successivamente anche altrove».

Precedente Trascinata a terra a 82 anni per la borsa da due ragazzi in scooter Successivo Picchia la madre, arrestato 34enne