Ascoli, carabiniere eroe salva due anziani dalle fiamme

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ascoli Piceno, 4 febbraio 2016 – Il coraggio di un carabiniere, libero dal servizio, ha salvato dalle fiamme e dal fumo due anziani coniugi, di 70 anni. La vicenda è accaduta a Monticelli, in via dei Lillà, sabato scorso alle 20. Il carabiniere Sabatino Scione, che vive nella stessa palazzina dove si è consumato l’incidente, dopo aver capito quanto stava accadendo è entrato in azione ed ha salvato i due settantenni, tornando poi al suo lavoro senza pubblicizzare l’accaduto, ma qualcuno ha voluto raccontarci quanto è accaduto.

I due anziani sono stati soccorsi: sul luogo sono arrivati alcuni sanitari che hanno prestato le prime cure. I due erano sotto choc, ma le condizioni di salute via via sono migliorate. I vigili del fuoco hanno messo in sicurezza il luogo, ma il più era già stato fatto dal carabiniere eroe, che dal racconto dei presenti non si è risparmiato.

Il militare quando si è reso conto che all’interno dell’appartamento, al terzo piano, si stava propagando l’incendio è entrato in azione e grazie ad un estintore è riuscito a spegnere le fiamme che già avevano avvolto e distrutto la lavatrice, da dove si erano propagate, ma avevano anche avvolto la porta del bagno. Scione ha scardinato la porta ed ha evitato che il rogo avesse la meglio.

Tutto questo in un appartamento che si era surriscaldato e allagato. Si è attivato anche per spegnere la luci ed evitare conseguenze gravi. Un intervento deciso e risolutivo: dopo aver spento le fiamme si è subito prodigato ad aprire le finestre per permettere ai due, che avevano inalato ossido di carbonio, di prendere aria. I due anziani spaventatissimi e in lacrime non si erano resi conto di quanto stavano rischiando, intenti a raccogliere l’acqua che usciva dalla lavatrice e che aveva allagato il loro appartamento.

Maria Grazia Lappa

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Il sindaco riconosce le nozze gay: spunta un esposto al prefetto Successivo Pesaro, 40 interventi dei vigili del fuoco Abbattuti alberi, distrutta tensostruttura