Azienda a due passi dal poligono: «Poca sicurezza, siamo pronti a chiudere»

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Sarnano, 6 ottobre 2015 – «Spari a cinquanta metri, proiettili e bossoli che fuoriescono dal poligono causando gravi disagi in termini di sicurezza ma anche di inquinamento sonoro (si toccano punte di 90 decibel) e ambientale, vista la presenza di tanto piombo sopra una falda acquifera. Non possiamo mettere a rischio l’incolumità di dieci dipendenti: per cui, o ci trasferiamo o chiudiamo».

Sono le parole amare di Fiorella Funari, titolare della Rotitalia, azienda di Sarnano attiva da quarant’anni di storia nel settore della carta in rotoli e dei tubi in cartone. Da diverso tempo nel poligono di tiro che sorge di fianco allo stabilimento sono riprese le esercitazioni di militari e privati, tanto che nel 2011 e nel 2012 la proprietà ha sporto denuncia in caserma e nel 2013 è stato effettuato pure un blitz della Forestale. La vicenda è finita persino in tribunale, ma il fascicolo è ancora aperto.

«Basta, non ce la facciamo più – spiega la Funari -, è impossibile che ci sparano addosso da anni e nessuno ci dà una mano. Ci troviamo i bossoli fuori dal capannone, soprattutto di sabato giorno clou delle esercitazioni in cui ormai non faccio lavorare i dipendenti per paura che succeda qualcosa. Ultimamente poi i poliziotti hanno cominciato a esercitarsi anche nei giorni lavorativi. Chiedo solo maggiore sicurezza e una messa a norma, altrimenti sono costretta a chiudere».

Per questo giovedì, alle 12.30, i dipendenti hanno chiesto un incontro in municipio con il sindaco Franco Ceregioli, affinché l’amministrazione intervenga in qualche modo a difesa della Rotitalia. In campo è sceso anche il consigliere dell’opposizione Giacomino Piergentili, consigliere provinciale, che questa mattina depositerà in Comune una mozione d’urgenza per chiedere al primo cittadino se il poligono è a norma e rispetta tutti i parametri previsti dalla legge.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Fabriano - Cinghiali, danni ai raccolti per 100mila euro Successivo Muore la figlia e vuole uccidersi. «Anche io ho perso una bimba». Così carabiniere salva papà