Bivacchi notturni al Mercato delle erbe

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Ancona, 6 gennaio 2015 – SI È CHIUSO nel degrado il 2014 all’interno del Mercato delle Erbe di corso Mazzini, dove da tempo gli operatori lamentano le incursioni notturne di alcuni sbandati, che lasciano bottiglie rotte, cartoni di vino e altri segni di bivacco. Rifiuti che gli stessi operatori sono costretti a pulire, se non vogliono presentare ai primi clienti del mattino un quadro tanto sconfortante. L’ultima protesta dell’anno che si è appena concluso risale proprio al 31 dicembre, quando i commercianti di generi alimentari, arrivati di buon ora, hanno trovato i ballatoi disseminati di bottiglie di birra e buste di plastica.

«CI SIAMO affrettati a pulire prima di esporre la merce – raccontano gli operatori – perché l’igiene, in un mercato in cui si vendono generi alimentari, deve essere al primo posto e, all’orario di apertura, gli addetti di Anconambiente non erano passati a pulire».

A preoccupare è il fatto che i rifiuti vengano abbandonati all’interno dell’edificio, segno che alcuni senzatetto passano la notte dentro il Mercato delle Erbe. Secondo gli operatori gli sbandati entrerebbero dalle vetrate che si affacciano su corso Mazzini: alcune sono rotte da tempo e permettono il passaggio delle persone. Fortunatamente, stando a quanto riferiscono i commercianti, il 2015 ha segnato un miglioramento: nei primi giorni dell’anno non sono stati più trovati segni di bivacchi e durante la mattinata anche gli agenti di polizia municipale hanno fatto alcuni passaggi.

GLI OPERATORI chiedono però al Comune di mantenere alta l’attenzione, soprattutto perché nei mesi scorsi all’interno del mercato coperto erano state trovate anche alcune siringhe. Vengono chiesti inoltre interventi sull’edificio, soprattutto lavori di manutenzione ordinaria: il ripristino delle vetrate, ad esempio, unito ad una vigilanza notturna da parte delle forze dell’ordine, potrebbe essere un deterrente a nuove incursioni. Alessandra Pascucci

 



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Camionista ubriaco picchia due carabinieri: arrestato Successivo Record nazionale di multati in città: ogni dodici secondi una sanzione