Buon campionato a società e atleti

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

«BUON campionato», la manifestazione ideata per augurare una grande stagione agonistica alle società e alle associazioni sportive della città, è stata un trionfo di presenze. Ieri pomeriggio, Piazza del Popolo è stata letteralmente presa d’assalto da appassionati e non di ogni età che hanno avuto l’opportunità di diventare protagonisti attivi nei vari sport. L’evento, organizzato dall’assessorato allo Sport in collaborazione con il Cai (sezione di Fermo), Fermo Eventi, Avis (sezione di Fermo) e l’ASD G.C. Capodarco (Comunità di Capodarco), si è sviluppato dalle prime ore del pomeriggio sino alle 22.

La cicloturistica in mountain bike per le vie del centro storico (circa 20 chilometri), che ha preso il via alle ore 15, ha aperto il sipario sulla manifestazione. Anche la madrina dell’evento, la biker Paola Pezzo (campionessa del mondo e campionessa olimpica ad Atlanta 1996 e a Sidney 2000) non si è sottratta e ha partecipato assieme agli atleti amatoriali. Lo scopo orientativo della manifestazione, tanto caro al primo cittadino Paolo Calcinaro, è stato colto in pieno dalle associazioni che hanno aderito alla giornata; gli stand allestiti sono stati un buon viatico per i genitori alle prese con la scelta della disciplina da far praticare ai propri figli. Centinaia di bambini si sono potuti cimentare nelle varie discipline, avvalendosi dei consigli dei maestri e usufruendo delle attrezzature messe a disposizione dalle associazioni (tra cui un mini campo da calcio, uno da basket e uno da tennis, la parete del Cai per l’arrampicata, il baseball e la piattaforma per il tiro alla fune). Alle ore 18 ha preso il via la sfilza di esibizioni dimostrative, andate in scena sul palco allestito per l’occasioneo. Momenti spettacolari di judo, kung fu, karate, ginnastica artistica e rock&roll acrobatico. Calcinaro si è detto entusiasta dell’evento e, soprattutto, della calorosa risposta della città.

Ecco l’elenco delle 28 società sportive fermane che hanno partecipato a «Buon campionato»: Gs Capodarco, Campiglione Calcio, Diavoli Rosso Blu, Karate Team, Kung Fu Vietnamita, Tirassegno ’95, Sport Atletica Fermo, Don Celso, Angel’s Rock, Palestra Colosseum, Baseball Fermo, Usa Santa Caterina, New Sport 99, Yamabushi Club Fermo, Nuoto e Pallanuoto, Basket Fermo, Filippide del Fermano, Arcieri Firmum, Cobra, Futura ’96, Fenice Rugby, Fermo 85, Ginnastica Victoria Fermo, Fermana, Judo Sumo Lotta, Afc Fermo Ssd Arl e Bike Fermo.

Nicholas Arbusti

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Cade dalla moto, travolto e ucciso da un Suv Successivo Quintana, il video che accusa l’addetto al moro. Esplode un altro caso: è scontro