Buon Compleanno a Lady Gaga

LadyGaga

Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga nasce a Yonkers (New York, USA) il 28 marzo 1986. Il padre è di origini palermitane mentre la madre è originaria di Venezia.

Per la sua musica e per il suo stile Lady Gaga si ispira alla musica pop degli anni Ottanta di artisti come Michael Jackson o Madonna, ma anche dal glam rock di artisti come David Bowie e i Queen. Grande fan di Freddie Mercury, il suo nome d’arte si ispira proprio alla canzone “Radio Ga Ga” dei Queen.

Debutta nel mercato discografico nel 2008 con l’album “The Fame”: vengono estratti singoli di grande successo come “Just Dance”, “Poker Face”, “Bad Romance” e “Paparazzi”. La notorietà si diffonde soprattutto in Australia, America, Canada, Nuova Zelanda e Italia.

Grazie al suo album di esordio ha raggiunto negli Stati Uniti il record di avere 4 singoli piazzati alla numero 1 nella Billboard Pop 100.

Nel 2009 esce un EP dal titolo “The Fame Monster”. Nel mese di agosto 2010 viene data notizia che Lady Gaga avrà una sua riproduzione in cera in ogni museo di Madame Tussauds, stabilendo il record di essere la prima artista nella storia ad aver tutte le statue presentate contemporaneamente nei dieci musei sparsi nel mondo. Nello stesso periodo riceve tredici nomination per gli MTV Video Music Awards, record assoluto per un’artista: ne vince poi otto.

Esce nel 2011 il suo secondo album in studio, intitolato “Born this way”, e come era facile da prevedere è subito un successo planetario.

FONTE BIOGRAFIEONLINE.IT 

Precedente Protesta profughi a Fano, senza servizi Successivo Schianto sulla superstrada, feriti due motociclisti