Buon Compleanno a Sven-Göran Eriksson

sven-goran-eriksson

Sven-Göran Eriksson è nato a Torsby, 5 febbraio 1948) è un dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore svedese, che giocava nel ruolo di difensore; attualmente allenatore dello Shanghai East Asia.

Nei suoi oltre trent’anni di carriera è l’unico ad aver centrato il Double scudetto-coppa nazionale nello stesso anno in tre paesi diversi: Svezia, Portogallo e Italia. In queste tre nazioni vanta un totale di 5 campionati e 10 tra coppe e supercoppe.

In ambito europeo ha condotto la Lazio (alla vittoria del suo secondo scudetto) alla vittoria in Coppa delle Coppe e Supercoppa UEFA (perdendo anche una finale di Coppa UEFA), e il Göteborg al successo in Coppa UEFA. Prima del suo arrivo nessuna delle due società aveva mai disputato una finale europea. Col Benfica ha disputato una finale di Coppa UEFA e una di Coppa dei Campioni, quest’ultima persa di misura dal Milan di Arrigo Sacchi. È l’allenatore con il maggior numero di presenze nelle competizioni internazionali sulla panchina della Lazio: 43.

Nel 2001 è diventato commissario tecnico della nazionale inglese, ruolo che ha ricoperto fino al 2006, guidando la squadra fino ai quarti nei Mondiali 2002 e 2006 e agli Europei 2004. Dopo due brevi esperienze nel campionato inglese, e una sulla panchina della Nazionale messicana, ha guidato la Costa d’Avorio ai Mondiali 2010.

FONTE WIKIPEDIA

Precedente Docente universitario ucciso in Tunisia Domani l'ultimo saluto a Bevacqua Successivo Un cerbiatto è di casa ​nel parco del Vallato