Caduta fatale, muore a 106 anni la nonna di Grottazzolina

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Grottazzolina (Fermo), 18 ottobre 2015 – Si è spenta giovedì sera Maria Maddalena Mancini. Il prossimo 20 dicembre avrebbe compiuto 107 anni. La comunità grottese si è stretta intorno alla famiglia per salutare la nonnina del paese.

Nell’estate di due anni fa, il Comune insieme con la famiglia dell’anziana, approfittando della bella stagione, aveva organizzato una festa in piazza per celebrare i 105 anni di Maria Maddalena Mancini, ribattezzata affettuosamente ‘Lella’. L’anziana per tutti era la nonna del paese. Qualche settimana fa, mentre era in casa è caduta.

Un banale incidente domestico che nonostante le cure immediate e l’affetto dei familiari l’ha portata alla morte. Ieri mattina nella chiesa del Santissimo Sacramento, si sono svolti i funerali davanti a una folla silenziosa e commossa. C’erano anche il sindaco, Remola Farina, e molti consiglieri comunali oltre a una bella rappresentanza della popolazione giovani e meno giovani.

Nell’omelia, il parroco don Pietro ha ricordato la vita di Maria Maddalena Mancini: una donna determinata legata ai semplici gesti quotidiani, come svolgere piccole mansioni domestiche. Seppur aiutata dai familiari, l’anziana era ancora del tutto autosufficiente e viveva da sola in un piccolo appartamento indipendente nell’abitazione del figlio. Andava a Messa due volte alla settimana. Una persona che con la sua semplicità e il suo spirito allegro aveva contagiato tutto il paese. Al termine della funzione religiosa la salma è stata trasferita al cimitero in rispettoso silenzio.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Controllori aggrediti sugli autobus. "Ormai la situazione è degenerata" Successivo Phillip Island, Rossi, quarto, ringrazia Marquez. Ma Lorenzo ora è a -11