Capitale italiana della cultura: Recanati lancia la candidatura

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Recanati (Macerata), 2 febbraio 2016 –Recanati vorrebbe candidarsi a Capitale della cultura italiana del 2018, forte del traino del successo del film ‘Il giovane favoloso’ su Giacomo Leopardi.

«I numerosi premi vinti dal film di Mario Martone in Italia e nel mondo – commenta il sindaco Francesco Fiordomo – hanno consentito finalmente di apprezzare un Giacomo Leopardi di tutti e per tutti, poeta e intellettuale senza pari ma, soprattutto, uomo straordinariamente moderno.

La nostra città sta cercando con grande energia di diventare città di cultura e di turismo. Abbiamo realizzato i parcheggi, abbellito il centro storico, con l’Art Bonus recupereremo in primavera la Torre del Borgo, simbolo di Recanati ed, entro l’estate, anche la tomba di Beniamino Gigli, l’altro nostro ‘giovane favoloso’. Crediamo che Recanati ce la possa fare, con il sostegno di tutta la regione: Istituzioni, Università, associazionismo, realtà economiche e produttive, i cittadini».

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Recanati, commerciante in video hard con minorenni condannato a sei anni Successivo FABRIANO - IL MERCATINO DELL’ANTICO RIMANE OPERATIVO