Carnevale, settimana molto ‘grassa’: ecco tutti gli appuntamenti

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Fano (Pesaro e Urbino), 11 febbraio 2015 – Budget ridotto, ma un Carnevale di Fano da record. Sono stati superati i 700 tesseramenti all’Ente Carnevalesca (sono anni che il presidente Cecchini sogna di raggiungere quota mille), in due sfilate sono stati venduti 5mila prendigetto (che risolvono in maniera artistica il problema sicurezza, funestato dall’antica pratica degli ombrelli), 20mila biglietti della Lotteria del Carnevale distribuiti e circa 500 questionari per tastare il polso al gradimento dell’iniziativa restituiti. E da domani parte la settimana di passione, quella “Grassa”, ancora più densa si appuntamenti e divertimento. Intanto oggi la città ospita le telecamere di “A conti fatti” trasmissione di Rai1 che nella mattinata sarà in piazza A. Costa, sede del mercato del pesce e della Carnevalesca.

Domani pomeriggio, dalle 16 il giornalista e conduttore Paolo Notari trasmetterà in diretta da piazza XX Settembre la magia del Carnevale alle telecamere de “La Vita in Diretta”. Domenica la manifestazione sulle onde di Radio RaiUno (tra le 10.15 e le 11) nel programma Mary Pop e all’interno de “L’Arca di Noè” del Tg5 per raccontare il Carnevale “Animal Friendly” del’1 febbraio. Il divertimento e il racconto saranno anche gli ingredienti principali della giornata del “Giovedì grasso”, domani per il secondo anno, organizzato con “Il Paese dei Balocchi”: si aprirà, in piazza XX Settembre con lo spettacolo inedito della Compagnia del Teatrino Rosso della cooperativa Jolly Roger “Arlecchino: pane, amore e… una bugia”, alle 15.30 con replica alle 17.15 (ingresso gratuito) scritto e diretto da Simone Ricciatti.

Dalle 16, subito dopo la proclamazione del Sindaco della Città del Carnevale, in piazza saranno attivi i laboratori creativi “Le marionette” a cura di Tiro & Molla e “Arlecchino, Pulcinella e compagnia” a cura dell’associazione Giocarcus. Non mancheranno, a far divertire i più piccini, anche i personaggi del “Paese dei Balocchi”: il Gatto e la Volpe, il Grillo, la Fata Turchina, Geppetto, Lucignolo e i carabinieri. Alle 17.45 il Teatro della Fortuna ospita l’atteso spettacolo “Peter Pan. Ogni favola è un gioco” il nuovo musical della Compagnia Neverland della scuola di danza e musical Capogiro Dance & Theatre di Simona Paterniani che ha già registrato il tutto esaurito e in cui si alterneranno, per due ore, momenti spettacolari e di riflessione sulle musiche di Edoardo Bennato.



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Fabriano - Lago Villò, morta capostipite e fondatrice del ristorante Successivo Fabriano - Area sportiva pedonale, no dell'Udc