‘Cartoceto Dop, il festival’: sua maestà l’olio si prende la scena

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
FONTE IL RESTO DEL CARLINO

Cartoceto (Pesaro e Urbino), 13 novembre 2014 – Si apre domani il lungo weekend di “Cartoceto Dop, il Festival – 38esima Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, che dopo la partenza super di domenica scorsa, quando il centro storico della cittadina regina dell’olio (quest’anno in quantità molto limitate, ma comunque di eccellente qualità) si è popolato di visitatori provenienti anche da altre regioni d’Italia e persino dall’estero, proporrà una tre-giorni ricca di proposte.

Domani, dalle 15 i produttori di piazza Garibaldi apriranno i propri stand agli amanti dell’olio e delle eccellenze agroalimentari del territorio e già dal primo pomeriggio e sino alle 19, letture, giochi e animazione alla “Biblioteca dei Bimbi”, si aggiungeranno allo spettacolo del clown in piazza, creando un vero e proprio percorso del divertimento per i più piccoli tra le strade del gusto.

Proseguirà, intanto, la possibilità di visitare i due frantoi storici di Cartoceto, il Frantoio del Trionfo e quello della Rocca, e di usufruire anche della serie di promozioni turistiche attivate per il weekend e consultabili sulla pagina facebook di “Cartoceto Turismo”.

Di gusto si parlerà poi dalle 17 con l’apertura del “Giardino di Bacco” dove i tre vini doc delle cantine locali Bianchini, Gagliardi, Lucarelli incontreranno la sapienza dei sommelier dell’Ais in abbinamento ai fiori fritti di “Fiorfrì”. Nel frattempo, la musica irromperà per le vie di Cartoceto con la prima walking band del weekend: la “Banda Rei”, che sarà protagonista di una esibizione itinerante e poi di un concerto alle 21 alla “Locanda Degusto”: lo spazio per le degustazioni di rum, cioccolato, dolci, tisane e birra artigianale, allestito al Teatro del Trionfo.



 

Precedente FABRIANO PRO MUSICA - il 23 Novembre 2014 in Biblioteca, presentazione de "Il Compleanno Di Peppe 2014" Successivo Un malore mentre guida Muore un ex carrozziere