Cavalli e cani riempiono piazza del Popolo, le foto della benedizione degli animali

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 24 gennaio 2016 – Sarà stato anche per la bella giornata, ma tanta partecipazione in piazza del Popolo per la 28ª edizione della tradizionale «Benedizione degli animali» (foto) in occasione della festa di Sant’Antonio Abate che in realtà era domenica scorsa 17 gennaio, non si era mai vista. Organizzata dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi ha richiamato tantissimi cittadini con i loro animali: cani, gatti, asini, capre e caprettine, anatre e oche, pesci, canarini, criceti e loro proprietari che hanno ricevuto la benedizione impartita da padre Aldo Marinelli del convento di San Giovanni che ha ricordato: «Benediciamo tutti questi animali che sono preziosi agli occhi di Dio che li salvò con l’arca di Noè. Ora queste creature sono state affidate a noi».

Poi tutti hanno recitato diverse preghiere tra cui quella rivolta agli animali: «O Dio, stendi la tua mano perchè questi animali ci siano di aiuto e sollievo nelle nostre necessità: fa che in un armonioso rapporto con la creazione, impariamo a servire e amare Te sopra ad ogni cosa».

Presenti ben 102 cavalli e tre carrozze trainate da cavalli ed asini hanno invaso pacificamente la piazza e le vie cittadine e poi hanno raggiunto tutti insieme la spiaggia pesarese. Cavalieri e cavalli oltre che da Pesaro, dai maneggio di Zorigo, di Fabio Forlani e Val d’Isauro, sono giunti da Cattolica, Rimini, Riccione, Montegridolfo, San Clemente, Fano, Urbino, Fermignano, Piobbico, Borgo Massano, Colbordolo, Montecchio, San Lorenzo in Campo, Lunano, Belforte all’Isauro e Sestino.

L’appuntamento per i cavalieri partecipanti è stato al Parco Miralfiore da dove sono partiti in sfilata per le vie del centro storico fino all’arrivo in piazza del Popolo. Tra i tanti presenti anche il consigliere regionale Andrea Biancani e l’assessore comunale Enzo Belloni insieme al suo cane. Molto impegno e tanta soddisfazione per le Giacche Verdi di Pesaro con in testa il principale organizzatore Luca Antonio Bezziccheri.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Fabriano - Rogo in un appartamento. Anziano salvato dai vigili del fuoco Successivo Castelfidardo, le foto dell’incidente. Quattro auto coinvolte, ferita una donna