Ceci, fagioli e lenticchie: osterie aperte ad Appignano

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Appignano, 15 ottobre 2015 – Non solo ceci, fagioli e lenticchie, rigorosamente serviti nelle ciotole di terracotta prodotte in paese da oltre cinquecento anni.

Ma anche la musica di Filippo Gallo & Between The Lines dopodomani alle 19.30 in piazza Umberto I, Donne d’Autore alle 22.15 con la voce di Alessandra Rogante, Antonio Felicioli al flauto e sax e Lucio Matricardi al pianoforte, il rock di Simone Cicconi (vincitore Musicultura 2013) in concerto alle 22, oppure i Bluestouch, che arrivano da Milano ad Appignano sabato alle 23.30, anticipati alle 21.30 da Jonathan e i Belli Dentro, oppure la big band Opus 1 domenica alle 17.30 e per finire l’incanto del violino alle 20.30 in piazza Napoli e via Nicola Mei.

E’ un piatto da scoprire, ricco di ingredienti gustosi, l’edizione 2015 di «Leguminaria», in scena da venerdì a domenica. Stilato anche il menù, in cui resta invariato il must della festa: le tavole imbandite con i legumi, insieme agli assaggi dell’ottimo Solfì (varietà di fagiolo), da gustare nelle numerose taverne che animeranno il borgo venerdì e sabato a cena e domenica sia a pranzo che a cena. Gli ospiti potranno brindare con il Rosso Piceno dell’azienda agricola Fattoria Forano, a cui si aggiungono per la prima volta i vini della società agricola Villa Lazzarini, mentre i piatti preparati secondo le ricette tradizionali saranno conditi con gli olii monovarietali delle Marche.

Essendo terra di coccià, ospita la prima edizione del concorso nazionale CeramicAppignano, in cui verranno premiati artisti da tutta Italia con opere ispirate al tema del Convivium. Da non perdere il convegno «Artigianato: presente e futuro, cultura e strumenti», che si svolgerà sabato alle 17 in municipio, e la mostra-mercato della terracotta e della ceramica artistica contemporanea, giunta ormai alla quinta edizione, che domenica dalle 10 alle 20 colorerà Borgo Santa Croce.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Genga, scontro fra auto e un tir: morto un 65enne fabrianese Successivo Coni premia Sef Stamura e Triccoli