Cementificio Sacci: Caltagirone alza la posta e offre 125 milioni di euro

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Castelraimondo (Macerata), 30 dicembre 2015 – Cementir si fa avanti su Sacci con 125 milioni. Il gruppo guidato da Francesco Caltagirone jr ha annunciato ieri sera con una nota di aver presentato un’offerta vincolante alla società Sacci per un corrispettivo di 125 milioni di euro per l’acquisizione di un ramo d’azienda comprendente le attività nel settore del cemento, del calcestruzzo e dei trasporti.

Nella stessa nota Cementir Holding comunicava che il cda di Sacci ha deliberato di recepire l’offerta – migliorativa rispetto a quella presentata da Buzzi Unicem – nel proprio piano concordatario, che sarà sottoposto al voto dei creditori nell’udienza ad oggi fissata dal Tribunale per il 18 gennaio 2016. Cementir infatti ha alzato la posta di 15 milioni di euro rispetto all’ultima offerta di Buzzi di circa 110 milioni (74 milioni la parte fissa e 35 quella variabile), per un totale di 125 milioni, che include una componente iniziale pagabile al momento del closing e una parte che verrà corrisposta dopo 24 mesi.

L’offerta era stata presentata da Cementir Italia lo scorso novembre e la vincolatività era proprio condizionata alla sua formale ricezione nel piano concordatario di Sacci entro il 31 dicembre 2015.

Il ramo aziendale oggetto della trattativa comprende cinque stabilimenti per la produzione di cemento nelle regioni dell’Italia centrale e settentrionale (Testi-Greve in Chianti, Castelraimondo, Cagnano Amiterno, Tavernola Bergamasca e Livorno), i tre terminali di Manfredonia, Ravenna e Vasto, gli impianti di betonaggio localizzati principalmente nel centro Italia, il servizio trasporti, nonché le quote di partecipazione nelle società consortili Energy for Growth e San Paolo e nella società di diritto svizzero Fenicem.

Sotto pressione, questa mattina a piazza Affari, il titolo Buzzi Unicem (-3,43% a 16,32 euro).

Eleonora Conforti

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Donna di 42 anni muore nella sua abitazione a Collevario Successivo Boldrini difende Fabriano