CENTRO STORICO FABRIANO -Dal 20 Agosto 2012 chiude Via Cialdini per la ripavimentazione-

Via Cialdini Fabriano (Google Map)

– La Trafficata Arteria oggetto dell’ultimo stralcio dei fondi –

Fabriano

IL 20 AGOSTO chiuderà la centralissima Via Cialdini per consentire l’effettuazione dell’ultimo stralcio dei lavori di recupero dell’area centro storico-Borgo finanziati con i fondi dello Stato per la ricostruzione post terremoto 1997. Un operazione che durerà qualche settimana e che inevitabilmente creerà forti disagi sopratutto per le decine di attività commerciali comprese nel tratto che va dall’incrocio semaforico del Borgo al crocevia con Via Ramelli e l’imbocco del Corso della Repubblica (vedi foto di seguito)

La Chiusura di Via Cialdini

<<Capisco -mette la mani avanti il sindaco Giancarlo Sagramola- che qualche scompenso ci sarà, ma ci auguriamo che i tempi di completamento dell’intervento siano rapidi. Ho già parlato con la ditta appaltatrice chiedendo il massimo della sollecitudine oltre alla disponibilità ad iniziare l’operazione nel mese di Agosto quello in cui diversi fabrianesi, negozianti compresi, sono ancora in vacanza>>.

“Da Presidente del Borgo, invito tutti i residenti ad avere pazienza ho parlato con i geometri comunali in questo preciso istante e, mi hanno detto che Via Cialdini sarà chiusa a tratti, in modo da poter permettere ai residenti comunque le operazioni di carico e scarico delle proprie autovetture, sicuramente respireremo aria più pulita e meno inquinata dalle “nostre finestre” e vivremo per un periodo come altri centri storici limitrofi senza traffico ne smog in tranquillità, assaporiamoci questa qualità di vita in questo periodo di chiusura… Confido nella vostra educazione e pazienza abitanti del centro storico del Borgo.

Il presidente del Borgo

Cav. Andrea Poeta

In Replica a ciò che è stato pubblicato sui giornali, Mauro Bartolozzi ha scritto sul Resto del Carlino di oggi (03/08/2012)

STRADA CHIUSA LAVORI DI PAVIMENTAZIONE DAL 20 AGOSTO: <<LA ZONA NON RESTI ISOLATA>>

I COMMERCIANTI DI VIA CIALDINI SUL PIEDE DI GUERRA

FABRIANO –UN INCONTRO urgente con il Sindaco e Giunta é quanto chiede il Presidente della Confommercio locale Mauro Bartolozzi, dopo la decisione -riportata ieri dal Carlino- di chiudere dal 20 Agosto Via Cialdini per il rifacimento della pavimentazione <<Al sindaco Sagramola -sostiene Bartolozzi- non ne facciamo una colpa perchè si tratta di un opera ereditata e già programmata dalla precedente Giunta, però ci auguriamo davvero che possa ricevere una nostra delegazione per confrontarsi e concentrare un intervento così importante>> In particolare a tenere un lungo stop – si parla di qualche settimana, ma il rischio é che si vada avanti cnahe per un paio di mesi – sono le diverse attività commerciali della centralinissima via che rischiano pesantissime perdite di incassi. <<PER QUESTO -aggiunge Bartolozzi- é necessario capire come l’amministrazione intende muoversi, in particolare nel trovare vie alternative perchè quella zona non resti isolata. E poi c’é la questione dell’imminente riapertura del fiume Giano e del passaggio dei mezzi pesanti che potrebbero rischiare di rovinare subito l’eventuale nuova pavimentazione. Insomma chiediamo di essere ascoltati perché un eventuale chiusura fino a tutto settembre o anche ottobre, potrebbe avere effetti sui ricavi molto pesanti.

Articolo scritto dall amico Alessandro Di Marco (Resto del Carlino)

Mi associo all’amico Bartolozzi (specialmente su ciò che è stato scritto in grassetto). Non penso sia logico fare dei lavori di ripavimentazione quando si apre un cantiere come quello della riapertura del Giano, i mezzi pesanti, andrebbero a rovinare completamente tutto il lavoro per ripavimentare la via. In questo periodo di crisi, non ci possiamo permettere che vengano buttati via i soldi cosi, a mio avviso, prima si apre il cantiere…. poi a fine lavori per riaprire il fiume… si rifà la pavimentazione, visto che il cantiere sarà ubicato nella zona del parcheggio Filzi….. la pavimentazione anche di quella strada, sicuramente cederà sotto il peso dei camion… si rifarà anche quella oppure a fine lavori, ci ritroveremo con via Filzi e Via Cialdini “sprofondate”???…..

Il Presidente

Cav.Andrea Poeta

Precedente Comune di Fabriano - Orario mese di Agosto chiusura pomeridiana dal 6 al 25 - Successivo Ancora microdelinquenza al Borgo - I cittadini stanchi... segnalano -