Chiusi i rubinetti della Casa dell’acqua di via Fratti

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 14 maggio 2015 - Chiuso per burocrazia. La Casa dell’Acqua di via Fratti da qualche giorno ha i rubinetti a secco. E’ la società che gestisce l’impianto di Pesaro, la Bet con sede in via Gai, a informare i cinquemila clienti che si chiedono quando potrà nuovamente zampillare l’acqua nei distributori che erogano acqua depurata e microfiltrata, naturale e frizzante, al costo di soli 5 centesimi al litro. Il motivo è contenuto in una asettica nota diramata dalla società.

«Venerdì 8 maggio – si legge nel comunicato – l’ufficio metrico della Camera di Commercio, tramite un suo ispettore, ha proceduto al sequestro amministrativo della casetta dell’acqua in via Fratti». L’ente camerale ha proceduto appellandosi al Regio Decreto 7088, approvato il 23 agosto 1890. Quando, tanto per intenderci, l’Italia dava ai possedimenti in Africa il nome di Eritrea, al Quirinale c’erano i Savoia, e Leone XIII con l’enciclica Rerum Novarum esortava i cattolici ad occuparsi delle questioni economiche e sociali. Insomma: un altro mondo, un altro pianeta. «Ad oggi – precisa la Bet – a noi risulta che sia la prima casa dell’acqua in Italia ad essere oggetto di sequestro per violazione delle norme in materia di metrologia legale, ovvero la disciplina che regola le unità di peso erogate nelle attività economiche rivolte al pubblico. Allo stato attuale non risulta nessun protocollo a livello ministeriale per procedere all’omologazione metrica delle case dell’acqua, che sono sorte in tempi recenti. La Bet ha dato mandato ai propri legali di difenderla, certa che il suo operato in questi undici mesi di attività sia stato sempre all’insegna della trasparenza verso i clienti e nel rispetto delle normative igienico-sanitarie»



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Ascoli, commissione speciale sui parcheggi ​a pagamento in centro Successivo Giovane cade in scooter In eliambulanza a Torrette