Cioccovisciola di Natale al via. C’è pure il tartufo

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pergola, 6 dicembre 2015 – Decolla oggi a Pergola la ‘Cioccovisciola’: una dolce storia d’amore tra la cioccolata di qualità e il Visciolato de.co. (denominazione comunale) o, per usare le parole del cavalier Giuseppe Cristini, consulente enogastronomico di eccellenza: «L’abbinamento capace di regalare una dimensione sensoriale straordinariamente unica, di assoluto godimento». La kermesse, che proseguirà domani e martedì, è una tre giorni di gustosissimo preludio al Natale, che oltre al cioccolato e al vino di visciole proporrà la migliore pasticceria natalizia, ricchi mercatini, tradizioni ed esibizioni artistiche per grandi e, in special modo, per i bimbi. E oltre a tutto ciò ci sarà lui: il tartufo bianco pregiato di Pergola, per formare un impareggiabile tris d’assi insieme alla ‘ciocco’ e al Visciolato.

Alla conferenza stampa d’illustrazione della kermesse, accanto al sindaco Francesco Baldelli hanno partecipato oltre a Cristini, il patron del ristorante ‘Giardino’ di San Lorenzo in Campo Massimo Biagiali, lo chef della stessa struttura Fabio Rizzuti, il giornalista e conduttore televisivo esperto di cucina Alfredo Antonaros, il maestro cioccolatiere Davide Marcantognini, il direttore regionale della Confederazione Italiana Agricoltori Augusto Santi e Francesco Tonelli, presidente del Consorzio Pergola Doc e uno dei quattro produttori del Visciolato de.co.; tutti, in diversi modi, protagonisti di questa edizione della ‘Cioccovisciola’. «Sono presenti – ha tenuto a precisare il primo cittadino – i migliori cioccolatieri di 7 regioni: Marche, Emilia Romagna, Veneto, Umbria, Campania, Puglia e Sicilia. Tra le proposte – ha aggiunto – c’è anche uno speciale pacchetto ‘Cultura & Cucina’: con 20 euro si ha diritto alla visita guidata al museo dei Bronzi dorati e ad un menù di qualità, comprendente un primo e un secondo tra diverse opzioni da consumare all’interno del ristorante ‘Marche da Mangiare’ diretto da Massimo Biagiali».

Sia oggi che nei prossimi due giorni la manifestazione prende il via alle 10 del mattino con l’apertura degli stand. Per quanto riguarda gli spettacoli, da segnalare per questo pomeriggio ‘Il mondo di Violetta’ (piazza Ginevri, ore 17,30); per domani (sempre alle 17,30) l’esibizione itinerante dal titolo ‘La regina dei ghiacci’; e per martedì il concerto gospel dell’artista internazionale Sherrita Duran. La ‘Cioccovisciola’ è organizzata dal Comune di Pergola con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e la collaborazione di Regione Marche, Camera di Commercio, Confcommercio e Cia.
 

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente La tragedia di Valentino Baldini, il dolore degli amici Successivo È ai domiciliari, ma continua a tormentare la ex: un 39enne finisce in carcere