CITTA’ PROGETTO – INTERPELLANZA SULLO STATO DI MANUTENZIONE DEL LOGGIATO SAN FRANCESCO

IMG_2074 IMG_2075

Fabriano – Riceviamo e pubblichiamo – Interpellanza dei Consiglieri Comunali Urbani Urbano, Leli Giovanna, Silvi Danilo di Città Progetto, nella quale chiedono all’ Amministrazione Comunale di intervenire tempestivamente con opere di manutenzione ordinaria e dissuasori per volatili al fine di mantenere il decoro e la conservazione di questa importante testimonianza architettonica medioevale in quanto il lungo loggiato di San Francesco, che corre di fianco alla attuale biblioteca, è un notevole monumento oltre che essere luogo della città frequentato e vissuto. Proprio in corrispondenza dell’ingresso secondario laterale alla biblioteca, in coincidenza con i resti di un grande arco in pietra scolpita del XIV secolo della originale chiesa gotica di San Francesco (vedi foto allegate) alcuni piccioni imbrattano la facciata interna con sterco e sporcizia. Lo sterco e la sporcizia rischiano di cadere in testa ai frequentatori che entrano od escono dalla biblioteca.
Il loggiato San Francesco è uno dei monumenti più importanti e conosciuti della città e la sua lunga teoria di archi incornicia e caratterizza tutta la piazza Alta di Fabriano.

Precedente Fabriano – Segui la diretta del Consiglio Comunale da Palazzo Chiavelli Successivo Banca Marche, proroga 2 mesi commissari