Comitati Fabrianesi uniti per il paesaggio

COMUNICATO STAMPA

____________________________________________________________

Comitati fabrianesi uniti per il paesaggio.

Alla scoperta del Giano” e “Difesa Campodiegoli” coordinano la raccolta firme per la legge regionale sul governo del territorio.

Fabriano – inizia lunedì 10 dicembre la raccolta firme presso l’URP al piano terra di Palazzo Chiavelli.

Il progetto di legge di iniziativa popolare chiede che le decisioni circa il paesaggio, bene di tutti, siano sempre più partecipate ed ecocompatibili e non più ad appannaggio e convenienza economica di pochi.

Il disegno è stato scritto con grande impegno nei mesi scorsi da cittadini e professionisti di tutta la regione: iniziativa, promossa dal Forum del Paesaggio delle Marche e raccolta con entusiasmo, nel fabrianese, dai comitati “Alla scoperta del Giano” e “Difesa Campodiegoli”.

I promotori sono più che convinti che ci sia la necessità di fermare lo spreco di suolo e il danno alla salute degli abitanti causato dai megaimpianti; di avere città più vivibili, meno inquinate e più belle fermando le inutili e distruttive colate di cemento e recuperando gli edifici già esistenti.

Pur nelle specificità delle singole battaglie che stiamo portando avanti – fanno sapere dai due comitati fabrianesi – ci siamo pienamente riconosciuti nelle finalità di questa iniziativa che sosteniamo con forza. In futuro, grazie a questa legge, si eviteranno sul nascere, gli scempi ambientali e paesaggistici cui stiamo assistendo”.

Tutto questo affinché il bel paesaggio delle Marche, che è bene comune e anima dell’intera collettività e che ci fa conoscere ed apprezzare nel mondo, non venga sfregiato. “Il paesaggio è come l’acqua, apprtiene a tutti” e “La terra non è merce da sfruttare, è valore da difendere”, recitano gli slogan dell’iniziativa.

La bozza del testo di legge si può leggere on line sul sito www.allascopertadelgiano.it

I cittadini di fabriano sono dunque invitati ad aderire alla raccolta firme che è in corso presso l’URP in Piazza del Comune, 1. Nei prossimi giorni, verranno anche organizzati in centro banchetti e gazebo.

Comitato “Alla scoperta del Giano”

www.allascopertadelgiano.itwww.facebook.com/groups/allascopertadelgiano

Comitato “Difesa Campodiegoli”

www.facebook.com/comitatodifesa.dicampodiegoli

Precedente Fabriano -Picchiava violentemente la moglie e il figlio- Arrestato!!! Successivo Fabriano -Babbo Natale arriva in carrozza-