Con Mary Poppins… tutto può succedere sul palco

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 16 giugno 2015 – «Tutto può succedere sul palco». Inizia così il commento scritto da Emma Marzi, studentessa del liceo Mamiani, e dedicato al musical sulla storia vera di Mary Poppins. Realizzato dagli studenti delle scuole superiori della provincia con la coordinazione del liceo scientifico e musicale Marconi il musical è molto più di un evento.

Ecco di seguito, sotto la foto, il commento di Emma Marzi, qui illustrato dalle foto di scena di Davide Lomma.

La vera storia di Mary Poppins

Commento di Emma Marzi

“Tutto può succedere sul palco” esclama la canzone di chiusura del nostro musical, uno spettacolo sotto più punti di vista. L’aspetto musicale quest’anno è predominante e talvolta spettacolare: la maggior parte delle basi vengono direttamente da Broadway e sono messe in scena, tradotti i testi, con i balletti originali del musical americano, aumentando così la complessità dell’esecuzione e la necessità di concentrazione di musicisti, ballerine e cantanti; inoltre per la prima volta in dieci anni vi sono due pezzi inediti, il primo “Se puoi sognarlo” scritto da un maturando del musical, Luca Dellai, e il secondo “La pioggia mi fa ridere” composto da un gruppo di ragazzi a inizio anno.

Si comincia a lavorare tra ottobre e novembre per creare il prodotto finale, fatto di incastri tra il lavoro di musicisti, attori, ballerine, costumisti e parrucchieri, e dei tecnici, che quest’anno si sono rinnovati insieme al nuovo visual team del musical, che si occupa dell’aspetto “visivo” dello spettacolo: proiezioni e scenografie in grande, come casa Banks, si fondono per creare un unico effetto speciale e per far immergere lo spettatore dentro la storia.

Un anno di lavoro che sboccia sul palco del Rossini alle porte dell’estate, lasciando in ogni studente coinvolto, a prescindere dal ruolo, la speranza che sia possibile fare qualcosa di grande insieme, e il ricordo di averlo fatto davvero, dietro le quinte e sul palcoscenico.

VIDEO Il musical presentato dagli studenti

"La vera storia di Mary Poppins". Tutti sul palco per il saluto del pubblico

Tutti sul palco per il saluto del pubblico



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Al via recupero peschereccio 'Sparviero' Successivo Grottammare, incidente in galleria sull'A14, grave una ragazza