Concorsi: in mille per un posto di operatore sanitario all’ospedale di Fermo

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Fermo 19 giugno 2015 – Un esodo praticamente. Un palazzetto, il PalaSavelli di Porto San Giorgio, preso d’assedio per una manciata di minuti, per giocarsi un posto di lavoro.

Era in programma ieri mattina la prova pratica per il concorso da Operatore socio sanitario, bandito dall’Area Vasta 4. La disponibilità è per un posto, ma la cosa importante è che si entra in una graduatoria, che può essere messa a disposizione anche di altre Aree Vaste e dell’Inrca. Ecco, allora, che ieri mattina alle 8 si sono presentati all’appuntamento quasi in mille, erano 1.400 gli ammessi e tantissime le richieste a partecipare, c’erano giovani appena laureati e padri di famiglia, ben oltre i 50 anni, che hanno portato tutti dietro, figli più o meno piccoli e pure il cane ad aspettare fuori dalla porta. C’era una ragazza a ripassare sul prato, a consultare fogli e prendere montagne di appunti. C’erano persone soprattutto dal sud d’Italia da Napoli, Lecce, Avellino, ma anche Grosseto, Pescara, Firenze, e poi Canicattì e San Giovanni Rotondo, da Catania anche e Caltanissetta, da ogni angolo delle Marche, molti stranieri, marocchini, albanesi, anche israeliani, e sudamericani. C’è pure chi ha dormito fuori dal palazzetto, in attesa che si aprissero le porte stamattina, senza un lavoro un albergo non te lo paghi e già è un costo arrivare a Porto San Giorgio.

La parte più complessa è quella burocratica, si viene registrati e ci si accomoda sulle gradinate in attesa del testo da risolvere in una mezz’oretta, per poi ripassare a prendere l’attestato di frequenza. Si attende il concorso dallo scorso anno, nel 2014 infatti sono partite le pratiche per la partecipazione al concorso che si sono concluse il mese scorso con l’annuncio della data della prova pratica. Chi supera questo livello è ammesso alla prova finale e troverà le risposte sul sito dell’Area Vasta 4.

Angelica Malvatani



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente M.S.Giusto, va a gettare la spazzatura Travolto da un'auto a due passi da casa Successivo Civitanova, finti carabinieri antipedofilia chiedono cento euro su Internet