Corridonia, Contesa delle Margutta: trionfa San Donato

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Corridonia (Macerata), 8 settembre 2014 – È il Terziere di San Donato ad aggiudicarsi la vittoria della XIX Contesa della Margutta (foto). Luca Pizzi di Ascoli Piceno è il cavaliere che ha giostrato per i colori di San Donato nella gara che si è svolta ieri all’ippodromo Martini di Corridonia.

Dopo l’abbinamento avvenuto nella cerimonia di venerdì scorso, il campione si è aggiudicato il Palio con il punteggio finale di 1093, battendo il cavaliere del Terziere di San Giovanni che si è fermato a 989 punti e quello del Castello di Colbuccaro che di punti ne ha ottenuti 973. È stato costretto, invece, al ritiro per l’infortunio a un polso il vincitore della passata edizione, quest’anno giostrante per il Terziere di San Pietro.

Il regolamento della Contesa, infatti, non prevede la possibilità di sostituzioni. Applausi da parte del pubblico e dei sostenitori del Terziere vincitore che affollavano le tribune dell’ippodromo. Molto apprezzato è stato anche lo spettacolo dei falconieri di Federico II, al termine della giostra. Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori della manifestazione e dal sindaco, Nelia Calvigioni, che ha ribadito il valore dell’iniziativa perché recupera le radici storiche del proprio territorio e perché vede un’ampia partecipazione da parte della cittadinanza di Corridonia.



Precedente Regione,film Martone "vincitore morale" Successivo Agente morto in Questura, forse suicida