Crisi respiratoria per l’allergia al fieno, 11enne in ospedale

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Ancona, 31 agosto 2015 – Va in crisi respiratoria per una sospetta allergia al fieno, soccorsa alla spiaggia del Trave una bambina di 11 anni di Monsano, che è stata trasportata fino a Portonovo dal gommone Papa Charlie della Protezione civile di Numana e poi accompagnata a Torrette dalla Croce Gialla di Camerano. L’emergenza è scattata attorno alle 17.

La piccola aveva trascorso una giornata di mare con i genitori sulla spiaggia tra Mezzavalle e il Trave e si era appena incamminata sul sentiero che dalla baia porta in cima alla collina, che passa in mezzo ai campi, quando ha iniziato a accusare i primi disturbi: aveva grosse difficoltà a respirare e i genitori si sono allarmati, tanto da chiamare il 118. I soccorsi sono partiti dal molo di Portonovo, dove per emergenze simili staziona il gommone della Protezione civile di Numana, capace di raggiungere anche la spiaggia isolata di Mezzavalle. Sono stati proprio i sanitari a bordo di Papa Charlie a prestare le prime cure: alla bimba è stato somministrato ossigeno per aiutarla a respirare, poi il gommone è partito alla volta di Portonovo, dove la piccolina è stata caricata su un’ambulanza della Croce Gialla di Camerano che l’ha trasportata al Salesi, dove è rimasta ricoverata per accertamenti. A far pensare a un’allergia al fieno è stato il racconto degli stessi genitori, che hanno riferito ai sanitari come, di recente, la bambina abbia avuto una crisi respiratoria mentre si trovava a casa, a Monsano, proprio durante la mietitura.

Dopo quell’episodio i familiari avevano pensato di sottoporre la figlia a una serie di prove allergiche, proprio per stabilire con certezza se la crisi fosse dipesa dal fieno. La bambina durante la serata è stata messa sotto osservazione, fortunatamente l’immediato arrivo dei soccorsi ha subito permesso di alleviare i sintomi.

al.pa.

 

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Cade dallo scivolo: bimba di 2 anni in rianimazione Successivo Piazza del Papa, Italia Nostra all’attacco: «Troppe auto in piazza, i vigili si facciano vedere»