Dal volley alla missione in Zambia, Federico Moretti campione di solidarietà

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
Il Borghigiano Il Resto del Carlino

Potenza Picena (Macerata), 30 agosto 2014 – Campione di pallavolo e fuoriclasse di solidarietà. È il 31enne fermano Federico Moretti, opposto della B-Chem Potenza Picena, squadra di volley che milita nel campionato di A2. Il pallavolista, uno dei protagonisti dello scorso campionato con la maglia potentina, ha trascorso questa estate una decina di giorni in Zambia assieme ai volontari del gruppo assistenziale laico di Pesaro «We for Zambia». Un amore per l’Africa che già in passato l’aveva portato a sperimentare viaggi di turismo solidale in Kenya e Tanzania.

A luglio di quest’anno l’esperienza più illuminante con sua moglie, la nutrizionista Angela Marinelli. Ospitata in una casa di accoglienza a Luanshya, la coppia si è messa al servizio di un villaggio locale per aiutare la gente del posto. ««I ragazzini — racconta Moretti — non conoscevano nemmeno la pallavolo, ma si sono subito interessati. Ho svolto la mansione di maestro in inglese e ho insegnato educazione fisica anche ad alunni della secondary school, mentre mia moglie si è messa in gioco con le sue competenze nel centro nutrizionale».

Per entrambi, si è trattato di «un’esperienza che ci ha profondamente colpito. I giovani appoggiavano le zappe a terra e si concedevano una pausa dal lavoro duro nei campi per seguire le lezioni svolgendo un po’ di sport. Abbiamo usato una rete da tennis riadattata per il volley e persino i più piccoli hanno imparato subito come ricevere in bagher con grande entusiasmo». Moretti annuncia che fonderà «a breve un’associazione di sostegno e nel 2015 tornerò in Africa con un gruppo francescano per sviluppare il progetto. Adesso, però, mi concentrerò sul volley giocato perché voglio disputare un’altra bella stagione con Potenza Picena».



Precedente Scuola elementare devastata dai vandali Successivo Abusivi scoperti si danno alla fuga lasciando tutti gli oggetti sui teli