Diasen è la prima azienda del settore in Italia certificata Epd – International Epd System

IL BORGHIGIANO IL BLOG DI FABRIANO E DELLE MARCHE

Diasen è la prima azienda del settore in Italia certificata Epd – International Epd System

 

Garantiti la sostenibilità ambientale dell’intero ciclo di vita del prodotto e la riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente

Sassoferrato (AN) – Diasen, azienda del settore dell’edilizia ecologica attiva dal 1985 e specializzata nella produzione di prodotti e soluzioni altamente performanti e green, è la prima azienda del settore in Italia a ottenere la certificazione Epd sulla propria gamma di intonaci premiscelati, la linea Diathonite.

La Dichiarazione Ambientale di Prodotto, nota anche come etichettatura di tipo III, viene rilasciata dall’organizzazione International Epd System, un programma mondiale per le dichiarazioni ambientali che si basa sulle normative ISO 14025 e EN 15804 e che fino ad oggi ha certificato 630 prodotti di 150 aziende di differenti categorie in 32 paesi. La certificazione garantisce trasparenza in merito alla sostenibilità ambientale dell’intero ciclo di vita di un prodotto e di un servizio, attestandone la riduzione dell’impatto negativo sull’ambiente e fornendo tutte le informazioni necessarie per poterlo confrontare con categorie analoghe che si trovano sul mercato.

La presentazione ufficiale di questa importante certificazione è avvenuta oggi, a Milano, in occasione di Made Expo, la più grande fiera dedicato al settore.

“Le tematiche del green e dell’eco-sostenibilità sono sempre più attuali e rappresentano, a maggior ragione oggi, un modo per fare business in modo etico. Ottenere la certificazione Epd ci permette, ancora una volta, di garantire – in assoluta trasparenza – la qualità delle nostre soluzioni in materia di rispetto dell’ambiente e delle persone”, commenta Diego Mingarelli, Amministratore delegato di Diasen. “Sarà, dunque, possibile tracciare l’interno ciclo di vita della nostra gamma di intonaci premiscelati, linea Diathonite: a partire dall’estrazione delle materie prime e fino alla realizzazione dell’output finale, evidenziando i consumi energetici la produzione di rifiuti, le emissioni in atmosfera e gli scarichi nei corpi idrici”.

Per raggiungere questo importante obiettivo, l’International Epd System ha analizzato i processi produttivi degli intonaci premiscelati a base di sughero utilizzati da Diasen: Diathonite Evolution, Diathonite Deumix e Diathonite Acoustix.

Durante l’iter procedurale l’azienda è stata assistita dallo società di consulenza Studio Botta & Associati Srl di Monte San Giusto (MC), che in conformità alle normative vigenti UNI EN ISO 14040 ed alle regole specifiche per la categoria di prodotto PCR (Product Category Rules), ha analizzato tutto il processo produttivo, supportano l’azienda durante l’iter certificativo, fino al conseguimento dell’Epd.

“Diasen si conferma, ancora una volta, come un’azienda sempre all’avanguardia a 360 gradi. La nostra mission, infatti, è portare avanti attività d’impresa riconoscendo il patrimonio di rendere armonici gli spazi da vivere, pensando, sviluppando e garantendo prodotti sicuri per l’uomo e in equilibrio con l’ambiente che li ospita. Il tutto offrendo soluzioni che uniscano l’alto contenuto tecnologico al rispetto delle generazioni future”, conclude Diego Mingarelli.

COMUNICATO STAMPA

Precedente Pesaro, sgominata banda albanese Recuperata refurtiva per 20mila euro Successivo Fabriano - Tecnowind, un’altra giornata di sciopero