Donare il 5 per mille al proprio Comune

5 per mille per te, per gli altri

5 x 1000 AL COMUNE DI FABRIANO

 

LA SOLIDARIETÀ IN UN GESTO. UNA FIRMA CHE NON COSTA NULLA …

PER TE E  PER GLI ALTRI !!

 

LE RISORSE RACCOLTE  ANDRANNO AD INCREMENTARE I FONDI  DESTINATI AL SOSTEGNO DELLA DIVERSA ABILITÀ ED IN PARTICOLARE DEI MINORI ASSISTITI DALLE LORO FAMIGLIE.

 


IL “5 PER MILLE”

Anche quest’anno tutti i contribuenti potranno – in fase di compilazione delle loro denunce dei redditi (modello Unico, CUD, o 730) –  destinare il 5 per mille delle loro trattenute Irpef alle attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente

IL “5 PER MILLE” SOSTITUISCE L’OTTO PER MILLE?

No. Il 5 per mille è aggiuntivo all’8 per mille che già conosci e non va ad intaccare la percentuale che hai eventualmente deciso di devolvere alla Chiesa.

ALLORA E’ UNA TASSA AGGIUNTIVA?

Nemmeno. Cambia soltanto il destinatario di una quota pari al 5 per mille della tua dichiarazione dei redditi. Invece di andare allo Stato, essa sarà assegnata per le finalità descritte sopra.

COME FACCIO A SCEGLIERE DI DESTINARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI FABRIANO

E’ previsto, in allegato a tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi, un apposito modulo. Per scegliere il Comune di Fabriano quale destinatario del 5 per mille è sufficiente firmare nel riquadro che riporta la scritta “Attività sociali svolte dal Comune di residenza del contribuente”.

PERCHE’ AFFIDARE IL 5 PER MILLE AL COMUNE DI FABRIANO?

E’ una grande opportunità, per il sostegno alle attività sociali, attingere a risorse che non comportano ulteriore pressione fiscale per i cittadini, in un momento di pesanti tagli dei trasferimenti agli enti locali, che rendono sempre più difficile il compito di soddisfare i bisogni della popolazione.

 

 

MA IL MIO COMUNE NON HA GIA’ I FONDI A SUFFICIENZA PER FARE QUESTO?

Purtroppo no. Gli Enti Locali sono costretti ad affrontare sempre maggiori difficolta’ per svolgere la loro missione, che rischia continuamente  di essere pregiudicata dalla scarsezza di risorse.

E COME SARANNO UTILIZZATI I FONDI DERIVANTI DAL 5 PER MILLE?

ANDRANNO AD INCREMENTARE LE RISORSE DESTINATE AL SOSTEGNO DELLA DIVERSA ABILITÀ ED IN PARTICOLARE DEI MINORI ASSISTITI DALLE LORO FAMIGLIE.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO PER IL 5 PER MILLE?

Non risparmi nulla e non aiuti nessuno.
Se non firmi, quei fondi andranno allo Stato, se firmi per il Comune di Fabriano  rimarranno a disposizione della tua comunità  e, in particolare, per migliorare  i servizi sopra elencati.
Il tuo 5 per mille è una risorsa che non ti costa nulla ma che può essere di grande importanza.
Informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico                                              

Piazza del Comune 1
Tel. 0732 709319 fax.0732 709294Orario: dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.00
Precedente Controlli alle caldaie: l'Agenzia per il Risparmio Energetico comunica l'inizio delle ispezioni nel Comune di Fabriano Successivo Allarme bomba: ancora sospetti sull'ospedale di Torrette