Donne di corsa contro la violenza

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –
IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 24 gennaio 2015 – “Women in run”: pronti, partenza e via… sabato mattina a Pesaro per dire “No alla violenza sulle donne” e per sostenere le associazioni onlus che aiutano le donne in difficoltà. Per partecipare alla corsa dal lungomare al centro di Pesaro, il ritrovo è previsto alle 9 di sabato mattina in piazzale della libertà, da dove si partirà verso viale Trieste in direzione sud, per poi fare il giro di boa alla rotatoria dell’Hotel Alexander e al ritorno si proseguire per viale della Repubblica e via Rossini fino a piazzale Collenuccio. La manifestazione ludico-sportiva è organizzata da Atletica Centrostorico Banca di Pesaro con le associazioni Percorso Donna, Soroptimist, Udi Pesaro e Centro antiviolenza della Provincia.

«E’ un’occasione per unire lo sport ad un’opportunità di fare del bene – spiega Valeria Baldassarri di Atletica Banca di Pesaro affiancata da Massimo Righi –. Per l’evento sono state ideate delle magliette con il logo che verranno distribuite ai partecipanti con una offerta minima di cinque euro e il ricavato sarà donato a “Percorso Donna”. Tra chi avrà indossato la t-shirt estratta una cena per due persone offerta dall’Hotel Alexander di viale Trieste 20. Inoltre il Giardino di Santa Maria donerà a tutte le partecipanti una rosellina rossa da apporre sulla maglietta».

Women in Run” sabato si svolgerà contemporaneamente in oltre quaranta città italiane. A lanciare l’idea è stata una ragazza milanese dopo che una podista era stata aggredita e stuprata a Milano mentre si allenava.

«I dati sulla violenza contro le donne sono allarmanti ormai in tutta Italia», sottolinea l’assessore comunale Giuliana Ceccarelli. «Le richieste sono sempre aumentate fino al 2014 – precisa Graziella Bertuccioli responsabile del Centro antiviolenza –: nel 2012 sono state 72, poi 110 nel 2013; l’anno scorso fino ai primi di novembre il Centro aveva registrato 110 richieste».

di Benedetta Andreoli



LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Il dottor Bianchi intervistato da Laudadio "Farmaci opportuni, non pratico doping" Successivo Allevi con «Love»: atteso concerto al Teatro Rossini