Duello tra vongolari: sale la tensione al porto

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Civitanova Marche (Macerata), 7 dicembre 2015 – Torna a scaldarsi il fronte dei vongolari. E stavolta la tensione non s’è accesa tra gli armatori del consorzio civitanovese e i colleghi di stanza ad Ancona, come altre volte in passato, ma è tutta interna al blocco locale: al Co.Ge.Vo. di Civitanova, per intendersi. Stamattina presto 7 delle 25 barche della flotta sono uscite in mare prendendo di sorpresa la maggioranza degli operatori che, in attesa dell’assemblea programmata per questo pomeriggio, s’aspettava che, come da indicazione del presidente, nessuno andasse al lavoro.

A incarnare l’ala dei «contras» sono gli armatori di residenza fanese e romagnola e 2-3 civitanovesi. Il presidente del consorzio, Giovanni Paci, e i colleghi della maggioranza hanno atteso sui moli il rientro delle ultime vongolare «ribelli»: per chiedere spiegazioni e rimproverarli. Per scongiurare il rischio di contatti fisici tra le opposte fazioni, e quanto meno di disordini, Guardia costiera e Commissariato hanno presidiato le banchine interessate con un buon numero di uomini e mezzi comandati direttamente dal tenente di vascello Grottoli e dal commissario Malvestuto. L’unico, autentico momento di tensione c’è stato vero le 11 al molo martello, quando i «governativi» si sono presi a male parole col collega romagnolo che aveva appena sbarcato le vongole. Poi tutto è filato liscio, anche per il dissuasivo «cordone» cui accennavamo.

L’emergenza è cessata attorno alle 13.30. Nel frattempo gli uomini della Capitaneria di porto avevano bloccato 320 chili di vongole, contenute in 32 sacchi riferibili a un’unica barca, perché troppo piccole rispetto al calibro minimo consentito dalla legge. Su input del magistrato, i molluschi in questione sono stati sequestrati e ributtati in mare ancora vivi dalla motovedetta della Marina. Per il momento, nessuna sanzione per l’armatore trovato in difetto.

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente A14, per i lavori della terza corsia chiusure notturne per due svincoli Successivo Badante dell'Est trova portafogli con 550 euro e lo restituisce a una donna