Elezioni Politiche e Regionali 24 e 25 Febbraio 2013


Elezioni politiche e regionali 2013

Come si vota (clicca per vedere il video
COME SI VOTALo spot Rai (anche lingua dei segni)

0983_linea_verticaleLe elezioni per il rinnovo del Parlamento si svolgono domenica 24 febbraio e lunedì 25 febbraio 2013. Per gli stessi giorni, il prefetto di Milano e il prefetto di Campobasso hanno convocato i comizi elettorali per le elezioni degli organi delle regioni Lombardia e Molise. Il presidente della regione Lazio, infine, ha convocato i comizi in contemporaneità con lo svolgimento delle elezioni politiche.

Elezioni politiche 2013: on line liste e candidati

Le liste ammesse, i capi coalizione e i candidati per l’elezione alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica e nelle circoscrizioni Estero

On-line coalizioni, leader e programmi

Per garantire la trasparenza della competizione elettorale, sono consultabili on line i programmi associati a ciascun simbolo o coalizione di simboli, con l’indicazione dei corrispondenti leader candidati alle elezioni politiche.

Regionali in Lombardia, Lazio e Molise. Come si vota

Verde è il colore della scheda che sarà consegnata ai cittadini per le elezioni nelle regioni Lombardia, Lazio e Molise. Nella scheda del Servizio elettorale le modalità di voto solo per un candidato alla carica di presidente della Regione, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate, per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate (cosiddetto ‘voto disgiunto‘), oppure soltanto per una lista provinciale.

Agevolazioni di viaggio per gli elettori delle politiche e regionali

Gli elettori che devono spostarsi nel proprio comune di iscrizione elettorale per votare alle politiche e regionali del 24 e 25 febbraio possono contare su una serie di agevolazioni di viaggio.

Trenitalia spa applica riduzioni sul biglietto fino al 70% per gli elettori residenti sia in Italia che all’estero.
Compagnia Italiana di Navigazione e Compagnia delle Isole applicheranno, nell’ambito del territorio nazionale, agevolazioni per gli elettori residenti in Italia e per quelli provenienti dall’estero. Per questi la tariffa ordinaria sarà ridotta del 60%.

Per quanto riguarda i viaggi autostradali, il pedaggio sarà gratuito su tutta la rete nazionale per i soli elettori residenti all’estero. Chi si muove in aereo potrà godere di un’agevolazione per i voli effettuati sul territorio nazionale dal 17 febbraio al 4 marzo 2013, esclusivamente in occasione delle elezioni politiche e regionali. Rimborso del biglietto fino a 40 euro a elettore per andata e ritorno. Aderiscono Alitalia e Blue Panorama.

Informazioni dettagliate nelle circolari n. 15 e n. 20/2013 della direzione centrale dei Servizi elettorali, comprese quelle sulle agevolazioni per alcune categorie di elettori residenti all’estero.

Precedente Rapina a Fabriano, titolare legata e picchiata Successivo Senza soldi e lavoro minaccia il suicidio e sparisce da casa (ritrovato dopo due giorni)