Elisa Del Prete conquista la giuria di ‘Ti lascio una canzone’ su Rai Uno

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 22 novembre 2015 – Ancora una «prova d’autore» per Elisa Del Prete, ieri sabato sera a «Ti lascio una canzone» in diretta su Rai Uno. La nona puntata del talent show canoro condotto da Antonella Clerici, ha visto la cantante tredicenne di Montelabbate in gara con la canzone «Domani è un altro giorno» portata al successo da Ornella Vanoni nel 1971 a «Canzonissima» e composta da Giorgio Calabrese e Jerry Chesnut. In sfida contro Elisa si è esibita la dodicenne riminese Martina Panzella con un successo di Mina, «Città vuota».

Elisa Del Prete ha conquistato ancora una volta i complimenti della giuria che l’ha premiata con una preferenza del 51,28% rispetto all’esibizione di Martina Panzella. Tuttavia questa volta la cantante di Montelabbate non ha conquistato l’unanimità delle preferenze: a confermare la preferenza all’esibizione di Elisa, come già successo in altre puntate, sono stati Massimiliano Pani e Fabrizio Frizzi, mentre la cantante Chiara e Lorella Cuccarini hanno preferito l’interpretazione del brano di Mina. Pani ha sottolineato la bellezza del testo di Calabrese, «Domani è un altro giorno» ed evidenziato come Elisa abbia cantato meglio la canzone assegnatale, rispetto a come ha fatto la sua sfidante, quindi Frizzi ha fatto notare che «entrambe hanno affrontato le canzoni con grande padronanza e riproponendo tute le sfumature» e poi ha dato la sua preferenza a «Domani è un altro giorno» cantata da Elisa, perché questa canzone di Calabrese – ha detto – è la «My way» italiana».

Anche Lorella Cuccarini ha fatto i complimenti ad entrambe le giovani cantanti: «Loro sono di grande talento, bravissime in ogni interpretazione, ma io ho scelto «Città vuota»», così come Chiara ha commentato: «Entrambe le cantanti sono state brave a cantare queste bellissime canzoni, ma io ho dato una preferenza a «Città vuota», perché amo Mina». Tuttavia il leggero vantaggio ottenuto da Elisa per le votazioni della giuria, è stato ribaltato dalle preferenze del pubblico a casa che, tramite il televoto, ha premiato, anche se con pochi punti di percentuale, Martina Panzella. Ancora una volta, quindi Elisa si è trovata a perdere la sfida canora, a causa dello «scoglio» del televoto. Intanto però per Elisa ieri sera c’è stata un’altra grande soddisfazione: essersi esibita sul palco con Gianna Nannini (e altre due concorrenti) nell’interpretazione di un suo successo degli anni Ottanta, «Bello ed impossibile».

 

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle

Precedente Visso, finisce con l'auto in un burrone e muore Successivo Omicidio, compleanno in carcere per la 16enne: "Voglio le foto dei miei genitori"