Escursione a Sassotetto, frana la parete. Ragazzo ferito in elicottero a Torrette

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Sarnano (Macerata), 18 agosto 2015 – La scalata è finita ancora prima di iniziare per un gruppo di giovani amanti della montagna, dopo che uno di loro è stato colpito alla testa da un sasso. È successo ieri pomeriggio, intorno alle 17.30 a Sarnano, più esattamente in una località chiamata «Siberia» che si trova dalle parti di Piobbico, sotto la strada che sale verso Sassotetto.

Quattro amici della zona si erano dati appuntamento per scalare la parete. Ma prima ancora di iniziare a risalire lungo la piccola ferrata, mentre preparavano attrezzature e imbracature, dalla parete si è staccato un pezzo di roccia, che è finito proprio sulla testa di uno di loro, un 33enne di Bolognola.

Il colpo è stato forte, e gli amici allarmati hanno subito chiamato i soccorsi allertando il 118. In un primo tempo erano stati attivati anche i vigili del fuoco, perché si pensava che potesse essere difficile raggiungere il ferito. Invece poi gli altri tre che erano con lui sono riusciti a trasportarlo fino al livello della strada, distante una decina di metri dal luogo dell’incidente, per affidarlo ai sanitari accorsi con l’ambulanza.

A Pian di Pieca lo aspettava poi l’elicottero: infatti, mentre in un primo momento si era deciso di portare il bolognolese all’ospedale di Macerata, poi si è ritenuto più opportuno ricoverarlo subito a Torrette per gli accertamenti del caso.

In eliambulanza dunque l’uomo è arrivato ad Ancona, dove è stato affidato alle cure dei medici.

Il 33enne non ha mai perso conoscenza, ma la botta ricevuta alla testa ha richiesto comunque qualche cautela in più per verificare l’entità del trauma subito e arginare le possibili conseguenze.

Sul posto sono stati chiamati anche i carabinieri di Sarnano, che sono intervenuti subito per accertare la dinamica dei fatti. Sarà da valutare anche la condizione della parete, per evitare altri incidenti del genere.

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Le quadrelle 

Precedente Effusioni bollenti sotto gli occhi dei bagnanti: denunciati due giovani Successivo Francavilla d'Ete, Oscar Marchigiani Giancarlo Giannini ​sul red carpet