Expo di Primavera, "in vetrina 250 nostre aziende"

IL BORGHIGIANO
Fonte Il Resto del Carlino –

IL BORGHIGIANO 20142015

Pesaro, 19 marzo 2016 – Si è aperto ufficialmente InsiemeSì 3° Expo di Primavera organizzato alla Fiera di Pesaro dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara. Al taglio del nastro (FOTO), insieme al presidente della Bcc di Gradara Fausto Caldari, hanno preso parte, tra gli altri, il prefetto Luigi Pizzi, l’assessore regionale alle Attività Produttive Manuela Bora, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi, il presidente di Iccrea Holding Giulio Magagni, il presidente della Federazione regionale delle Bcc Bruno Fiorelli, il presidente di Confindustria Gianfranco Tonti, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, i sindaci del territorio e le autorità militari. Ha partecipato anche il presidente della Regione Luca Ceriscioli. Che poi hanno visitato i padiglioni dove sono presenti oltre 250 imprese del territorio. Aperte anche le mostre delle “Vecchie biciclette e fotografie dei mestieri” a cura di Maurizio Urbinati e “Pittura in Poesia” di Mirko Ambrogini.

«Siamo giunti alla terza edizione di una manifestazione che, nata come una scommessa, è diventata una importante e solida realtà – ha detto Fausto Caldari –.Un’iniziativa a sostegno dell’economia locale perché noi crediamo nei nostri imprenditori e nel loro spirito di impresa». «Questa manifestazione – ha detto il prefetto Pizzi – rappresenta il miglior supporto all’imprenditoria locale». «Una manifestazione intelligente – ha spiegato il presidente camerale Alberto Drudi –, un sostegno reale alle piccole e medie imprese». Nel corso dell’intervento ha anche annunciato la disponilità della Camera di Commercio di Pesaro per arrivare ad un unico ente camerale regionale. «Questa della Bcc è una grande iniziativa a sostegno dell’imprenditoria della nostra regione – ha aggiunto l’assessore Bora –. In perfetta sintonia con l’impegno profuso dal governo della Regione».

Dopo il successo del concerto gratuito di Raphael Gualazzi (FOTOl’Expo di Primavera proseguono, a ingresso totalmente gratuito. Il programma prevede alle 15.30 lo spettacolo dei comici Gigi-Andrea e di Sergio Sgrilli da Zelig. Alle 17 invece sarà l’ex direttore del Corriere della Sera Paolo Mieli a salire sul palco di Campanara per presentare il suo ultimo libro “L’arma della memoria”. Il presidente di Rcs Libri dialogherà con la giornalista di Rtv San Marino Valentina Antonioli «Perché l’onesto uso della memoria è il più valido antidoto all’imbarbarimento», sostiene Paolo Mieli. Ma il programma prevede anche allo spazio sport il Torneo di mini-basket “Insieme a canestro” organizzata dall’asd Misano Pirates (9-12), la presentazione dei progetti di cooperazione con la Bcc di Gradara a cura dell’Istituto Lanfranco di Gabicce-Gradara (10-11), la conferenza “Vivere in salute” con la naturopata Danila Callarelli (11.30-12.30) e l’esibizione dei Black Davils Country Western Dance, balli di gruppo (18.30).

Leggi la notizia integrale su:

LEGGI LE NEWS DE IL RESTO DEL CARLINO

Precedente Le foto della carica dei mille alla Gmg tra preghiere e musica Successivo Tamberi campione mondo salto alto indoor