Fabriano – «Assalto» al Consiglio: in 70 contro i tagli al sociale e ai disabili

consiglio comunale bagarre

– FABRIANO – GAZZARRA ieri sera in consiglio comunale dove si sono presentate una settantina di persone tra genitori, disabili e rappresentanti di associazioni legate al mondo del sociale. Poco dopo l’avvio della seduta, il blitz delle famiglie dei disabili che hanno fatto irruzione in massa a Palazzo Chiavelli per chiedere di evitare ulteriori tagli e sconvolto la scaletta originaria del consesso. Volano parole grosse tra i consiglieri con Riccardo Crocetti (Pd) che punta il dito sulla «strumentalizzazione politica da parte di alcuni soggetti in piena campagna elettorale nei confronti dei rappresentanti dei disabili».
Il clima si scalda, raddoppiano le forze di polizia e più volte il presidente Pariano minaccia di sospendere e annullare la seduta. In un clima da stadio tra urla, fischi e applausi, il sindaco Sagramola ottiene di fermare la riunione per chiedere il colloquio privato con i disabili e i loro familiari, ma dopo un conciliabolo iniziale nessuno partecipa al confronto ristretto con il primo cittadino. E allora si torna in aula dove viene approvata all’unanimità la richiesta dell’opposizione di anticipare la discussione della mozione sui tagli al settore. Un dibattito prolungato che si protrae fino a tardissima ora con la maggioranza intenta a proporre una serie di emendamenti atti di fatto a prendere tempo. «Del resto – affermano dalla maggioranza e dalla Giunta – ad oggi non siamo nelle condizioni di fare numeri su impegni precisi. La questione andrà affrontata tra qualche settimana quando verrà messo a punto il bilancio di previsione 2015».
Di certo, quindi, continuerà il pressing di genitori e associazioni per chiedere due educatori in più in servizio al centro sociale ‘Un mondo a colori’ e riattivare diverse ore nei piani individuali che prevedono assistenza domiciliare e scolastica.

FONTE IL RESTO DEL CARLINO -Alessandro Di Marco-

Precedente Questore Ancona, pena certa non sia solo aforisma Successivo Fabriano - Presentata la quarta edizione della Festa dello Sport