Fabriano – INTERNO.giorno/tempi di cottura Sabato 22.11.2014 a Paterno

tmp_32134-interno_giorno-VI184746247Fabriano: sesto appuntamento con “INTERNO.giorno”, sabato 22 novembre 2014 dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L’associazione culturale fabricamenti propone un incontro sulla cucina.

 

Titolo: INTERNO.giorno /tempi di cottura

 

Coordinamento: fabricamenti

Luogo: fraz. Paterno n. 54 – Fabriano (AN)

 

Data: sabato 22 novembre 2014

 

Durata: sabato 22 novembre 2014 – dalle ore 17.00 alle ore 20.00

 

Info: [email protected]

 

Prenotazioni: mail: [email protected]   sms:+39 334 750 4394

 

Per il sesto appuntamento con INTERNO.giorno, previsto per sabato 22 novembre 2014 dalle 17.00 alle 20.00, fabricamenti invita una food blogger e una nonna.

 

INTERNO.giorno, un’iniziativa che svela il cuore pulsante delle passioni vissute all’interno di abitazioni private, intende promuovere la cultura dell’accoglienza e sviluppare una nuova dimensione attrattiva per una città in cambiamento, attraverso percorsi di scambio e di approfondimento “intimo”, aprendo i confini delle mura domestiche ed entrando nello spazio del quotidiano attraverso l’arte, la musica, la cucina, la letteratura e tante altre passioni.

 

Un viaggio in varie case, in cui in ogni stazione c’è un ospite, calore umano, sentimenti e storie da condividere, ricercando il coinvolgimento emotivo dei partecipanti. Ospitalità, dunque, come tipo di relazione tra individui legata a gesti “rituali” come la stretta di mano, l’abbraccio dell’ospite, l’offrire una tazza di tè, l’offrire sè stessi.

 

TEMPI DI COTTURA

 

Rossella, food blogger e food photographer (http://vanigliacooking.blogspot.it)

 

Nonna Palmira

 

Roberta, fashion blogger, ospite

 

La cucina intesa come insieme di gesti atti a prendersi cura dei propri cari, come atto di amore volto a nutrire non solo il corpo ma anche lo spirito.

 

Una chiacchierata per approfondire come sia cambiato il concetto di cucina nel tempo, dalle colazioni di campagna e dalle ricette della guerra fino ai giorni nostri, ricchi di blog di cucina e trasmissioni televisive. Un parallelo tra la cucina tradizionale, intesa come forma di cultura legata alla terra, al proprio territorio e una cucina che continua a rapportarsi col luogo, ma con maggiore consapevolezza e allo stesso tempo si apre, attraverso la messa in rete delle informazioni, con culture differenti oltrepassando i confini territoriali. Generazioni diverse con un denominatore comune: l’ingegno, la passione, la cura e la creatività ai fornelli.

 

Fabricamenti, per questo nuovo appuntamento, propone l’incontro e il dialogo prendendo spunto dall’attività di Rossella e dall’esperienza della nonna, per condividerne passioni, storie e segreti di cucina. I visitatori saranno accolti dalla padrona di casa, una persona raffinata, curiosa del mondo e che vive con creatività, per una chiacchierata fra biscotti, tisane ed entusiasmo in una piacevole atmosfera.

 

Per partecipare, è necessario prenotare entro venerdì 21/11/2014:

 

mail: [email protected] – sms: +39 334 750 4394

Fonte fabricamenti.it

 

 

 

Precedente Casette d'Ete, due a giudizio per villaggio outlet "Il Castagno" Successivo Pesaro, morì nell'incendio dell'azienda Il fratello indagato per omicidio