Fabriano, lo storico pianoforte di Giuseppe Verdi oggi torna a ‘vivere’

giuseppe verdi

Fabriano (Ancona), – L’antico e storico pianoforte di Giuseppe Verdi, che il grande compositore di Busseto suonò nel 1857 per l’inaugurazione del teatro ‘A.Galli” di Rimini è stato restaurato dal Laboratorio di restauro dell’Accademia dei Musici e Museo del pianoforte storico del suono di Fabriano (sodalizio di cui è presidente onorario Riccardo Muti).

Lo rende noto l’Accademia marchigiana, che oggi pomeriggio, al Complesso monumentale di San Benedetto, presenterà in esclusiva internazionale il lavoro realizzato, nell’ambito di un evento promosso con il Comune fabrianese e la Regione Marche.

L’antico pianoforte di Verdi sarà protagonista nel settembre prossimo del concerto ‘Per una nota di Verdi’, in scena a Rimini in occasione della Sagra Musicale malatestiana con ‘L’Aroldo’, la stessa Opera con il quale il teatro romagnolo venne inaugurato nel 1857.

Fonte Agi

IL RESTO DEL CARLINO

FONTE FOTO ANSA 

Precedente Va al pronto soccorso con la fidanzata e provoca una rissa Successivo Jesi, tenta di decapitare i passanti con due machete: Precious infermo di mente