FABRIANO – PARIANO CHIEDE L’INSTALLAZIONE DI DEFIBRILLATORI NELLE SCUOLE

Postazione salvavita
Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa – Pino Pariano, Presidente del Consiglio Comunale, ha presentato un Ordine del Giorno per chiedere l’installazione dei defibrillatori nelle scuole di Fabriano.
“La morte improvvisa causata da infarto e’ uno di quegli eventi drammatici, che possono colpire soggetti di tutte le età compresi bambini e ragazzi apparentemente sani. Nei casi di infarto – continua Pariano – la rapidità con la quale il paziente viene sottoposto a trattamento di defibrillazione e’ fondamentale per la sopravvivenza o il decesso dello stesso. In presenza di un arresto cardiaco, nessun servizio di emergenza è in grado di raggiungere l’alunno da soccorrere entro 4/6 minuti di tempo che rimangono prima che sopravvengano gravi danni dovuti al mancato trasporto di ossigeno da parte del sistema cardiocircolatorio, e neppure entro 10 minuti dall’arresto cardiaco dopo i quali le possibilità di salvezza per l’infermo sono praticamente nulle.
Ritengo che non bisogna lasciare nulla al caso per garantire la salvaguardia della vita di tanti ragazzi e bambini e quindi l’Amministrazione deve essere impegnata ad assicurare, in caso di necessita’, condizioni e strumenti idonei per un primo ed immediato intervento di soccorso.
Ecco perché – conclude Pariano – ho presentano un Ordine del Giorno per chiedere l’installazione dei defibrillatori nelle scuole di Fabriano”
Precedente Margot Ovani, Cecilia Capriotti e Debora Salvalaggio come le Charlie’s Angels Successivo Trasporto eccezionale, uno yacht attraversa la Statale Adriatica 16 e blocca la circolazione