Fabriano – Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” – XIX Edizione

Stampa

 

Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” – XIX Edizione

Il Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie”, giunto quest’anno alla sua diciannovesima edizione, è organizzato dall’Associazione Castello di Precicchie con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino Frasassi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi.

Dall’edizione 2012 il Premio ha scelto di semplificare la sua denominazione, da “Premio della Critica Cinematografica e Televisiva Castelli dell’Alta Marca Anconetana” a Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” per sottolineare un collegamento più diretto con la storica sede in cui il Premio è nato e si svolge (il Castello di Precicchie) e consolidare il radicamento col territorio e con le motivazioni che ispirano da sempre la manifestazione.

Programma

La diciannovesima edizione del Premio si svolgerà sempre presso il Castello di Precicchie – Fabriano (AN), da venerdì 26 giugno a domenica 5 luglio 2015, e avrà come ospiti centrali due attori di grande successo e popolarità che, malgrado la relativa giovane età, sono protagonisti importanti del miglior cinema italiano: l’attrice Isabella Ragonese e l’attore e regista Rolando Ravello. Per ambedue è previsto il consueto omaggio alla carriera (Retrospettiva cinematografica e Incontro con il pubblico).

Altro momento importante del programma è il tradizionale Omaggio ai “Volti Nuovi del Cinema Italiano”. Per quest’anno la scelta è caduta su Greta Scarano e Stefano Fresi, che hanno già alle spalle un’intensa e significativa carriera nel cinema e in televisione. Anch’essi saranno presenti a Precicchie nella serata prevista in loro onore.

Il programma della manifestazione si articola come sempre su altre numerose iniziative in particolare una tavola rotonda (che si svolgerà il pomeriggio di domenica 5 luglio) collegata anche quest’anno al tema dell’Expo 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e dedicata ad un argomento di particolare attualità e significato: “Longevità attiva: ci vuole un lavoro di squadra. Nuove prospettive occupazionali”.

In programma ci saranno inoltre mostre a tema, laboratori, concorsi; il tutto arricchito da un’ambientazione logistica che unisce alla bellezza dei luoghi la suggestiva cornice storica del Castello di Precicchie, restaurato e riportato allo splendore di un tempo.

Il Premio, diretto da Franco Montini e Piero Spila, è nato nel lontano 1997, per ricordare il parroco di Precicchie, don Pietro Ciccolini, e pur mantenendo la struttura originaria, si è via via trasformato per divenire un laboratorio di occasioni e iniziative sempre più mirate a mettere in contatto i giovani del territorio con le diverse forme dello spettacolo e delle arti visive.

Premio Cinematografico e Televisivo “Castello di Precicchie” – XIX Edizione

L’Associazione Castello di Precicchie

 con il patrocinio e la collaborazione della Regione Marche, della Provincia di Ancona, della Città di Fabriano, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Unione Montana Esino Frasassi, della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana e del Parco Naturale Gola della Rossa e di Frasassi

(PIAZZALTA)

Precedente Roberto Mancini si separa dalla moglie «Dal 2009 si è rotto qualcosa» Successivo Fabriano - Collamato Summer Fest 26-27-28 Giugno 2015