Fabriano – Presentazione collana editoriale Le guide in tasca, 14 Novembre 2015 ore 17 presso la Biblioteca “R.Sassi”

locandinadef14novembreCiabochi

Sabato 14 novembre alle ore 17 presso la Biblioteca MultimedialeRomualdo Sassi” si terrà la presentazione delle ultimissime novità editoriali della collana Le Guide In Tasca della Claudio Ciabochi Editore.

L’evento vedrà la partecipazione dell’editore fabrianese Ciabochi, dell’autrice dei testi la Dott.ssa Floria Moscardi, di Graziano Ilari, operatore culturale, ex assessore alla Provincia di Pesaro e Urbino e autore della nuova pubblicazione Pergola In Tasca e della Dott.ssa Ilaria Venanzoni, autrice della guida Arcevia in tasca (la prima guida pubblicata che ha segnato la nascita del progetto, ora esaurita con quasi 3000 copie vendute) ed attualmente direttore del Museo Archeologico di Arcevia,

Coordinerà la giornalista Elisabetta Monti.

Il progetto editoriale di Claudio Ciabochi, fotografo professionista e editore, iniziato con un’attenzione particolare al “turismo insolito” del nostro territorio e alle sue perle nascoste (con i titoli Castelli da Scoprire e Luoghi Insoliti delle Marche) si è rapidamente esteso negli anni, oltrepassando i confini marchigiani con un grande e inaspettato successo. Luoghi Insoliti di Firenze e Luoghi Insoliti dell’Umbria del 2013 ne sono un esempio concreto. Ma non è tutto.

A Giugno di quest’anno la casa editrice ha pubblicato Luoghi Insoliti di Roma, interamente dedicata alla città eterna. Data la vastità del territorio interessato, il progetto è stato suddiviso in tre distinte pubblicazioni: La città dentro le mura La città fuori le mura , La città sotterranea. Le prime due adottano la cinta muraria Aureliana come elemento cardine per la suddivisione del tessuto urbano. Luoghi insoliti di Roma rappresenta, appunto, il primo di questi tre tasselli. La tipologia dei luoghi presenti si lega soprattutto a situazioni all’aperto, come ad esempio il Parco di Villa Celimontana, il Parco di Villa Sciarra, ma anche l’Antico Ghetto Ebraico, il Vittoriano, in taluni casi con elementi specifici per la cultura anglosassone (come il Cimitero Acattolico, Casa Keats and Shelley). I luoghi stessi sono poi collegati con vari percorsi di trekking urbano. Percorsi non necessariamente più brevi, ma interessanti, particolari, ideali per scoprire situazioni insolite. La guida oltre ad essere acquistabile tramite i principali store on-line (quali IBS ed Amazon), attraverso l’associazione “L’Asino d’Oro” di Roma, in alcuni musei capitolini, quali Casa Keats-Shelley (in Piazza di Spagna), presso la libreria della Casa dell’Architettura e ala libreria BorriBooks della Stazione Termini (tra le più grandi librerie della capitale) è ora in vendita al Museo Nazionale di Castel San’Angelo. E non è ancora tutto. Oltre a Luoghi Insoliti di Roma la Claudio Ciabochi Editore ha prodotto di recente L’Antica via Flaminia , L’Antica Via Salaria, Sassocorvaro in Tasca (in coedizione con il Comune di Sassocorvaro, autore Fabio Fraternali, direttore del Museo della Rocca Ubaldinesca di Sassocorvaro) e Pergola in Tasca (in coedizione con la libreria Guidarelli di Pergola). Un progetto in continuo fermento, un successo di vendita che testimonia quanto sia importante, oggi, investire sulla promozione turistica del nostro territorio e sulla sua comunicazione strategica in campo editoriale.

Non perdete quindi l’appuntamento di sabato 14 Novembre alla Biblioteca Multimediale “R. Sassi” durante il quale verranno inoltre svelate le novità della collana Le Guide in Tasca in uscita per il 2016!

Elisabetta Monti

FONTE PIAZZALTA

Precedente Mogliano, fiamme dalla cucina Danni e paura in una palazzina Successivo Danneggiata la Madonnina posta in ricordo del ragazzino travolto e ucciso