FABRIANO PRO MUSICA Presenta: Il Compleanno Di Peppe 2014 al Palasport il 6 Dicembre

PEPPE COSTARELLI

Il 6 dicembre 2014 al Palasport di Fabriano, organizzato da Fabriano Pro Musica, seconda edizione della manifestazione “Il Compleanno di Peppe”. Chi è, Giuseppe Costarelli, c’è lo ricorda Massimo Salari, esponente dell’Associazione organizzatrice “Per tutti, è stato il negoziante di strumenti più ricercato del centro Italia. Con il suo negozio Musicaviva in Via Dante, ha fornito ed affittato strumenti a tutte le band locali del fabrianese e del centro Italia. Il carattere buono lo ha reso un grande personaggio, famoso il suo atteggiamento nei confronti di chi anche non ha trattato bene il materiale in noleggio, sempre educato e gioviale. Nel negozio ha regnato anche per questo motivo molto, diciamo così, caos che ti ha fatto sempre sentire sempre a casa, dove in ogni angolo c’è sempre qualcosa di utile che non ti aspetti. Senza eccezione è riuscito a trovare una soluzione a tutto, rapportandosi con artisti e le persone, trasformando il negozio in punto di ritrovo per molti amanti della musica”.
Ad un anno dalla sua scomparsa, come detto, Fabriano Pro Musica lo ricorda con il secondo concerto dove tutte le band locali e non che lo vorranno ricordare sfileranno e suoneranno al PalaGuerrieri.
“I gruppi musicali che vorranno rendere tributo a Peppe” sono ancora parole di Salari “lo scorso anno al Teatro Gentile sono stati trenta, dovranno compilare il modulo allegato al sito di Pro Musica e l’auspicio è che lo facciano in quanto manca poco meno di un mese per aderire. Peppe ci manca, ma è sempre vivo nei nostri cuori, anche se è quasi un anno che ci ha lasciato e come nel 2013 il giorno successivo al suo genetliaco rilanciamo il Compleanno di Peppe, coincidente con tutti quelli che aiutano la musica a nascere e crescere. Stiamo preparando – rileva ancora uno dei soci fondatori di questo Sodalizio – una non stop di musica al Palasport che dalle 17 proseguirà fino alle 24 con una simpatica sorpresa a fare da intermezzo. Ogni complesso che vorrà partecipare, potrà farlo con una canzone originale di un autore non iscritto alla SIAE (o altro ente analogo per la gestione collettiva del diritto d’autore) oppure di dominio pubblico. Quindi no cover di brani protetti, solo musica originale come lo scorso anno”.
Per iscriversi bisogna compilare il documento che si può scaricare suhttps://www.facebook.com/fabrianopromusica ohttps://www.facebook.com/rockandwordshistory con il nome dell’artista o del gruppo e i componenti e mandarlo a [email protected] entro il mese di novembre unito a una scheda tecnica del gruppo che somigli a questa..
Detto questo, proviamo infine a spiegare meglio da dove è nata l’ispirazione e la volontà di organizzare questa manifestazione?
“Chi vive nell’entroterra marchigiano e almeno per una volta nella vita ha avuto a che fare con la musica, non può non aver conosciuto Costarelli, come ho detto famoso per il suo caotico negozio di strumenti, in ogni angolo sommerso di materiale e della sua passione e bontà. Presente per tutti, disponibile, vero… Non ci sono parole per ricordarlo. Ecco il motivo per cui abbiamo pensato di organizzare un Megaconcerto Tributo dal nome: Compleanno Di Peppe, proprio a Fabriano, dove non arrivano le parole, arrivano i suoi strumenti. Da un idea di Marco Agostinelli – conclude Salari – a Fabriano, vogliamo di nuovo riunire la maggioranza delle band e di artisti per dare un saluto sincero e sentito a colui che tanto ha dato alla musica locale”.

Daniele Gattucci

 

Precedente La miss che rifiutò la tivù delle 'pupe' scegliendo di farsi mamma a Piandimeleto Successivo Rapina in tabaccheria: a processo finisce anche la vittima