Fabriano – Sabato 28 e Domenica 29 passeggiate nelle “Magnifiche abbazie, splendida natura e preziosi funghi”

abazia

“Lo Spirito e la Terra” – SABATO 28 ore 7:30 / 13 E DOMENICA 29 MAGGIO 2016 ore 8 / 13 – Trekking/Passeggiate “Magnifiche abbazie, splendida natura e preziosi funghi”.

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, nell’ambito della manifestazione “Lo Spirito e la Terra” organizza, con ritrovo e partenza dal parcheggio di Viale Moccia, per sabato 28 alle ore 7:30 e, per domenica 29 maggio 2016 alle ore 8:00, le uscite tra le magnifiche abbazie, la splendida natura e i preziosi funghi delle montagne fabrianesi.

A dette passeggiate/trekking saranno presenti i micologi locali e la partecipazione sarà come sempre libera e aperta a quanti vogliano prendervi parte.

Sabato 28 si camminerà con un giro ad anello dall’abbazia di Valdicastro alla vetta del San Vicino con possibilità, per quanti vorranno, di pranzare poi direttamente presso il locale agriturismo a prezzi turistici speciali, mentre, domenica 29 maggio 2016 si partirà dall’abbazia di Val di Sasso per raggiungere la cima di Monte Puro passando per i prati di Rogedano.

LUNEDI’ 30 MAGGIO 2016 ALLE ORE 21:00 – INCONTRO su “Attento ai simili !” guidato dal micologo Bruno Berta.

Il Gruppo Micologico Naturalistico Fabrianese, presso la sala A.V.I.S. di Via Mamiani 43, continuerà a ritrovarsi tutti i lunedì sera anche nel prossimo mese di giugno 2016 alle ore 21:00 per discutere sul raccolto di fine settimana con esperti micologi allo scopo di conoscere nuove specie di funghi e condividere quest’interesse tra amici.

Lunedì 30 maggio alle ore 21:00 il micologo Bruno Berta parlerà di “Attento ai simili !”, ovvero, di come poter riuscire a riconoscere meglio le specie fungine commestibili da quelle tossiche, soprattutto quando, tra funghi diversi, esistano però delle somiglianze e, quindi, la pericolosa possibilità per i raccoglitori di sbagliarne la determinazione.

Tutti sono invitati a portare i più particolari esemplari fungini trovati e partecipare a detti incontri che rappresentano un’importante occasione di conoscenza, approfondimento, promozione e prevenzione della locale sicurezza alimentare-tossicologica e, in special modo, quanti sono già possessori di tesserino per la raccolta.

Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore informazione:

David Monno 393-2351701, Sandro Morettini 348-3985622Gruppo Micologico Fabrianese su facebook

Precedente Fondazione Carifac - Sedici proiettori multimediali donati agli Istituti Comprensivi Successivo PESTICIDI NELLE ACQUE, TERZONI (M5S): “NELLE MARCHE IL LIVELLO DEI CONTROLLI E' SCONCERTANTE”